"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 26 ottobre 2010

Zoo Terrasini (PA): trasferito l’orso di Striscia la Notizia.

Sono tutti andati via gli animali dello zoo fattoria di Pietro Quatra. I leopardi sono stati trasportati in uno zoo in provincia di Padova. L’orso immortalato da Strisca la Notizia in atteggiamenti autolesionisti è invece stato trasferito ieri allo zoo di Roma. Da alcuni giorni, poi, la troupe di Striscia la Notizia tentava di filmare il trasferimento avvenuto grazie all’interessamento di una associazione protezionistica ligure che si è sobbarcata le spese di spedizione. Trasferita pure l’ultima tigre del prof. Quatra.

Fine di uno zoo dalle grandi ambizioni, più volte coinvolto, però, in vicende giudiziarie. Irregolarità edilizie, maltrattamento (prescritto), ed altri reati. Il noto chirugo palermitano, infatti, voleva fare una ampia struttura adibita anche alla ristorazione. Ed invece, la chiusura. Anzi così era già dal luglio 2005, a sentire i Servizi Veterinari dell’ASP di Palermo. Rimane da chiarire come un grande orso risultato privo di documentazione Cites, abbia impiegato venti anni per essere scoperto. Dove era, negli anni passati, il Servizio Cites della Regione Siciliana? E che dire dei leopardi o delle pantere che dir si voglia, sequestratre solo lo scorso luglio? La loro posizione era molto meno irregolare rispetto all’orso e forse non è da escludere che si sia sovrapposto il desiderio del prof Quatra di farla finita con lo zoo. I suoi felini finivano pure ai circhi, come i cuccioli di leone che anni addietro saltarono fuori da una cassa che si ruppe all’aeroporto di Fiumicino. Provenienza: Terrasini. Destinazione: un circo di Trieste. I Veterinari di Roma dissero che erano disisdratati e pieni di zecche. Per Quatra, invece, non era così.

L’orso di Terrasini, che in realtà è un’orsa di 20 anni, sarà trasferita al Bioparco di Roma ed è stata già ribattezzata Jill, in onore di Jill Robinson l'inglese fondatrice di Animals Asia Foundation, associazione impegnata nella tutela degli Orsi in Cina e nel Mondo.

Fonte: GEAPRESS

Nessun commento: