"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 18 marzo 2013

Il Passaggio dell'orso

Il Passaggio dell'Orso
Il passaggio dell’orso racconta la storia di un orso confidente e del suo rapporto con il mondo degli uomini. Ambientato nel Parco Nazionale d’Abruzzo, è un viaggio emozionante alla scoperta della natura e delle sue meraviglie, vista con gli occhi di due adolescenti: Kevin, studente metropolitano svogliato e tecnologico e Viola, aspirante naturalista che vive in campagna. Una strana coppia che si ritrova al Parco d’Abruzzo con motivazioni assai diverse e che sarà trascinata in un’avventura incredibile, ispirata in gran parte a fatti reali.
Dacia Maraini, la scrittrice italiana più letta nel mondo, ha definito il libro così: “Un racconto bellissimo di orsi e di uomini. I sentimenti, le paure, le fragilità ma anche il coraggio, la voglia di vivere e la generosità di esseri così diversi, eppure così simili. Un romanzo che celebra la natura e gli animali, senza venir meno al rispetto per gli uomini”.
Il passaggio dell’orso sviluppa tematiche quanto mai attuali e il caso vuole che venga pubblicato proprio pochi giorni dopo l’uccisione dell’orso confidente M13. Un libro che sicuramente condurrà i lettori ad interrogarsi sul rapporto uomo-natura e che speriamo possa dare una mano ai nostri amici orsi.

Note sull’autore

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Appassionato musicista, è cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico e lo ha portato a esibirsi su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Bruxelles, da Toronto a Francoforte.
Ha prestato più volte servizio di volontariato al Parco Nazionale d’Abruzzo, vivendo a stretto contatto con i guardiaparco. Tra le montagne abruzzesi ha imparato a conoscere e ad amare gli orsi.

1 commento:

Misty ha detto...

Già letto e approvato :D

Complimenti all'amico Giuseppe Festa.
Vi consiglio di leggere anche l'altro suo libro e ovviamente di ascoltare tutta la sua discografica .. merita assai!

saluti

Misty/Rita