"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 30 settembre 2010

Trecento rappresentanti delle aree protette d’Europa alla scoperta del Parco

"È un evento gratificante" ha dichiarato Giuseppe Rossi, Presidente del Parco,  alla cerimonia d’inaugurazione di Europarc Conference 2010 svoltasi ieri a Pescasseroli "sia per il nostro Parco, che essendo tra i più antichi ha fatto un po’ la storia dei parchi in Italia, che per il sistema nazionale delle aree protette e per la nostra rete regionale, e per tutti gli attori che si occupano della conservazione che propone ad oggi un modo nuovo di amministrare il territorio sia in termini di tutela della biodiversità che di sviluppo sostenibile”.

Una grande occasione per il Parco Nazionale abruzzese che a far divenire l’Assemblea generale di Europarc, un momento di promozione del territorio e di consolidamento del rapporto con le amministrazioni locali, associazioni, operatori turistici del territorio e comunità locali, attraverso un loro coinvolgimento diretto nell’organizzazione.

Con la collaborazione di diverse associazioni e cooperative del territorio, venerdì 01 ottobre, i circa trecento rappresentanti di parchi ed aree protette avranno la possibilità di scoprire le ricchezze naturali, storiche ed artistiche del Parco, dai piedi dei picchi dolomitici della Camosciara, al versante molisano del Parco, allo splendido borgo di Scanno e dintorni, alla Val Fondillo, Valle del Sangro, Civitella Alfedena, ai diversi itinerari escursionistici tra gli scenari del Parco, grazie a diverse escursioni e visite guidate organizzate.

A conclusione della giornata di trekking, i partecipanti potranno gustare una cena a base di prodotti tipici abruzzesi nella caratteristica cornice del centro storico di Ortona dei Marsi, organizzata con la preziosa collaborazione della pro loco e del Comune. La cena sarà inoltre caratterizzata da piccoli ma significativi espedienti di sostenibilità ambientale al fine di ridurne l’impatto, dall’uso di stoviglie in mater bi alla presenza di cassonetti per la raccolta differenziata, linea ecosostenibile messa in atto dal Parco nell’organizzazione dell’intera manifestazione, con il supporto dell’Osservatorio dei Rifiuti della Regione Abruzzo.

Con la collaborazione dei Comuni di Villetta Barrea, Opi, Pescasseroli, Civitella Alfedena e Scanno, si terranno invece sabato 02 ottobre nei diversi comuni, sedici workshop di incontro confronto su diverse grandi tematiche dalla biodiversità, all’uso delle risorse ed attività umane, ai valori e benefici, al futuro delle aree protette, a cui prenderanno parte i partecipanti alla manifestazione.

Nell’organizzazione dell’intero evento contributo importante è stato inoltre dato dall’Associazione Albergatori ed Operatori di Pescasseroli, coinvolti nella preparazione dei buffets, dei pranzi al sacco ed in ultimo della Cena di Gala per i rappresentanti. (Rif. Nicoletta Parente 328/0292826)

press@parcoabruzzo.it

www.parcoabruzzo.it/europarc2010

Comunicato stampa n. 75/2010

Programma in Italiano (.pdf)

Nessun commento: