"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

venerdì 8 giugno 2007

Toy, nuova mascotte per le grotte di Toirano (Savona)

Il Comune di Toirano, ha indetto un concorso rivolto alle scuole elementari per l’ideazione di un personaggio che è diventata la mascotte delle Grotte e del paese di Toirano.
“L’obiettivo del progetto” spiega il sindaco Silvano Tabò “è stato quello di coinvolgere gli alunni delle scuole nella valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e turistico del Comune, offrendo al tempo stesso ai ragazzi e alle insegnanti l’opportunità di un’interessante sfida progettuale e grafica. I ragazzi hanno lavorato all’ideazione della mascotte partendo dalla storia e dalle caratteristiche geografiche di Toirano e in particolare dalle grotte. Al concorso hanno partecipato numerose scuole elementari liguri delle province di Savona ed Imperia e una scuola elementare di Milano.
Sono state selezionate quattro scuole finaliste: Scuola Primaria Castelvecchio (IM), Istituto Comprensivo Luigi Cadorna (MI), Scuola Primaria Vadino - Albenga (SV), Scuola Primaria G. Polla – Toirano (SV).
Tra le diverse e divertenti proposte di animali fantasiosi e personaggi preistorici è stato scelto l’orso. E’ nato così Toy, l’orsetto speleologo che indossa polo e caschetto arancioni, colore della bandiera che è stata conferita al Comune.
Toy, quasi un diminutivo di Toirano, significa nella lingua inglese “gioco” e richiama l’idea chiave di questa iniziativa. Ed, infatti, è proprio questo l’obiettivo dell’orso Toy: fare scoprire ai bambini, con il gioco e la simpatia, i misteri e la magia delle grotte di Toirano.
La festa di presentazione della nuova mascotte vedrà ospiti i ragazzi delle classi finaliste del concorso, che visiteranno le grotte, il museo e il borgo medievale. La festa proseguirà con giochi, spettacoli e balli sempre in compagnia di Toy.
“La nostra intenzione” conclude Tabò “è quella di organizzare nel corso dell’estate alcune visite alle Grotte dedicate ai ragazzi. La mascotte sarà utilizzata per promuovere una nuova immagine delle grotte e una serie di iniziative destinate al turismo familiare.”

Fonte: Comune di Toirano

Nessun commento: