"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 5 giugno 2007

RicOrso...Bruno

Il povero orso Bruno non ha pace. A quasi un anno dalla sua uccisione, era il 26 giugno 2006, si sta ancora discutendo sulla legittimità di quel gesto. Jj1 (questo il nome "ufficiale" dell'orso) non trova pace nemmeno dopo la morte. Qualche mese fa, il Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e il suo collega tedesco Werner Schnappauf hanno iniziato un braccio di ferro per la restituzione del corpo dell'orso, che, neanche a dirlo, è rimasto nella stessa Bavaria attendendo di essere impagliato per fare bella figura in un museo.

I sorprendenti sviluppi della vicenda vedono l'avvocato tedesco Rudolf Peter Riechwald denunciare il governo regionale bavarese per una violazione della Costituzione della Baviera in cui si proclama l’obbligo di rispettare l’integrità della natura e la vita degli animali. “Ho dovuto agire per via giudiziaria – ha spiegato Rudolf Peter Riechwald – poiché c’è pericolo che il fatto si ripeta dal momento che altri orsi starebbero avvicinandosi al confine bavarese”.

L'ultimo capitolo della vicenda lascia però con l'amaro in bocca: il 31 Maggio infatti il Tribunale amministrativo di Monaco assolve il governo bavarese dichiarando la denuncia di Riechwald inammissibile. La corte poi giustifica il verdetto affermando che se questa richiesta venisse riconosciuta, qualsiasi cittadino amante della natura potrebbe ricorrere alla giustizia per impedire che “le lumache finiscano in pentola” o che “vengano colti i papaveri nei prati”.

Peccato che papaveri e lumache non siano specie protette...

1 commento:

Anonimo ha detto...

"qualsiasi cittadino amante della natura potrebbe ricorrere alla giustizia per impedire che “le lumache finiscano in pentola” o che “vengano colti i papaveri nei prati”."


Scusa ma ora m'inca**o... ma che vuol dire??? Ma i crucchi lo sanno che l'orso è nella lista delle specie protette dalla Direttiva Europea "Habitat".. giusto per menzionarne una fra le tante... MAH!!!

Misty