"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

domenica 11 gennaio 2009

L'orso della bandiera californiana

Qualche giorno fa stavo guardando un film in DVD quando, durante una scena all'interno di un tribunale di Los Angeles, la mia attenzione si è focalizzata sulla bandiera dello stato della California che nella scenografia appariva alle spalle del giudice. Cosa vedo? Un'orso? Sulla bandiera californiana? Come è possibile?
La controversa storia di questa bandiera affonda le radici nella rivolta californiana del 1846 quando all'alba del 14 giugno un piccolo ma ben armato gruppo di trentatré coloni americani guidati dal Capitano Jebediah Bartlett e dai suoi tenenti, Albert Bosc e Emmanuel d'Anjou, irruppero nell'abitazione del Generale Mariano G. Vallejo, il comandante generale della California, ordinandogli di cedere loro la fortezza di Sonoma Plaza. Raggiunto il loro scopo i ribelli decisero di innalzare una nuova bandiera a Sonoma Plaza per annunciare la loro vittoria ma subito si accese un'animata discussione per decidere come dovesse essere il vessillo da utilizzare. La maggior parte di essi era d'accordo sul fatto che la bandiera dovesse avere una connotazione americana e nessun riferimento al Messico e in più che dovesse rappresentare qualcosa di simbolico.
Il gruppo immediatamente produsse un grezzo prototipo della bandiera ricavandolo da un rettangolo di lino e da una striscia rossa a ricordo di quelle degli stati americani, disegnando poi una stella nell'angolo in alto a sinistra come simbolo di indipendenza e scrivendo CALIFORNIA REPUBLIC in nero al di sotto della stella. Lo stendardo fu poi inviato alla vicina casa di William L. Todd (nipote di Mary Todd Lincoln, moglie del futuro presidente Abraham Lincoln) con l' istruzione di dipingere un'immagine nella grande porzione libera della bandiera; una volta concluso il lavoro la bandiera sarebbe stata rimandata indietro sempre tramite lo stesso corriere.
E qui la storia si complica. Si perché l'inserimento dell'orso all'interno del vessillo ha diverse origini tutte molto oscure. Secondo una versione infatti fu lo stesso Todd ad inserire l'orso simbolo di resistenza e forza, per altri invece furono gli stessi coloni a suggerire la figura dell'orso, a causa della massiccia presenza dell'animale in California. La versione a mio parere più curiosa invece vede come protagonista proprio Bartlett. Il Capitano Bartlett, che oltre ad essere un magnate agricolo con grandi possedimenti terrieri sul fiume Sacramento era anche un orticultore (sviluppò la varietà di pera Bartlett), suggerì che la bandiera dovesse rappresentare la vocazione agricola che la California possedeva. Il gruppo, pur di non contraddire il suo leader decise di inserire nella bandiera una pera, simbolo perfetto per la nuova repubblica. Una volta che Todd ebbe le istruzioni per fabbricare la bandiera proprio da Capitano Bartlett, lesse male (forse una pessima scrittura o l'inchiostro sbafato) e al posto di una pera (pear) sul lino venne dipinto un orso (bear). Al di là delle varie versioni, comunque, la bandiera doveva avere questo aspetto:

I ribelli issarono comunque la bandiera a Sonoma Plaza. Ma l'esattezza della bandiera divenne cosa irrilevante quando poco meno di un mese dopo uno squadrone americano comandato da John D. Sloat catturò Monterey, all'epoca capitale della Repubblica Californiana, e proclamò la California territorio amaericano portando così alla fine della neonata repubblica. Il territorio fu formalmente ceduto dal Messico agli Stati Uniti alla conclusione della guerra fra i due Stati nel 1848, e la California fu annessa all'Unione nel 1850 come trentunesimo stato.
Quando la California adottò la bandiera in modo ufficiale nel 1911, seppur con qualche modifica, scelse lo stesso soggetto caro ai rivoluzionari del 1846. L'orso rappresentato nella versione moderna venne modellato sull'ultimo Grizzly californiano in cattività. L'orso, chiamato "Monarch", venne catturato a Samhain dal giornalista Allen Kelley..La bandiera della Repubblica Californiana, nata (forse) da un errore si presenta oggi così:


Chissà come sarebbe oggi la bandiera se il signor Todd avesse seguito le indicazioni date dal capitano Bartlett?

Forse così:

2 commenti:

Drachetto ha detto...

Grazie per l'interessante articolo! Non lo sapevo, spettacolare la bandiera californiana ^^

OrsoBruno ha detto...

Mi fa piacere quando queste curiosità vi piacciono...cercherò di inserirne di più