"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 15 ottobre 2009

Dalla taiga, un libro per promuovere la conservazione dell’orso bruno

Per 80 lunghe notti, in un piccolo capanno perduto nella taiga finlandese, il fotografo naturalista Stefano Unterthiner, stagione dopo stagione, ha incontrato gli orsi bruni. Il suo racconto è racchiuso nel libro "Le notti dell'orso", Edizioni Ylaios, 128 pagine, € 35,00. Un diario per immagini che ci porta nel regno del più affascinante e misterioso abitante delle foreste boreali.

Clicca qui per l'anteprima in .pdf

Autore ed editore hanno deciso di pagare all'orso bruno i DIRITTI D'AUTORE per le straordinarie immagini che il plantigrado ha concesso di scattare. Per ogni copia venduta, 1 euro sarà devoluto a un progetto di conservazione del Fondo Internazionale per la Protezione degli Animali (IFAW). In Russia, durante i mesi invernali, molti cacciatori pagano migliaia di euro per uccidere un orso in letargo. I cani scavano la tana risvegliando l'orso, mentre i cacciatori attendono poco distante con i fucili spianati; non appena l'animale esce dal suo rifugio viene ucciso. Quando la vittima di questa caccia è una femmina, gli eventuali cuccioli vengono abbandonati a morte certa. Per tentare di risolvere in parte questo problema, IFAW ha aperto un centro di riabilitazione che accoglie i cuccioli orfani. Il centro è diretto dalla famiglia Pazhetnov, che da anni si dedica alla riabilitazione degli orsi bruni. Il centro IFAW, nella Russia occidentale, in dodici anni di attività ha recuperato e rilasciato con successo in natura oltre 130 cuccioli di orso.

Per ogni libro che avrà protagonista un animale, Edizioni Ylaios ha scelto di pagare sempre i diritti d'autore attraverso il sostegno a progetti di conservazione di importanti istituzioni internazionali.

CHI E' L'AUTORE DELLE FOTOGRAFIE

Stefano Unterthiner è fra i maggiori fotografi naturalisti del mondo. Nel 2008, ha vinto il BBC Wildlife Photographer of the Year (il premio Oscar della fotografia naturalistica) nella categoria Animal Portraits. Nel settembre 2009, primo italiano nella storia della fotografia moderna, ha pubblicato un servizio completo sull'edizione americana di National Geographic.

"Le notti dell'orso" è disponibile su www.ylaios.com (anche in lingua inglese).


per informazioni:


Edizioni Ylaios

Saint-Vincent AO

tel. 3381275244

www.ylaios.com

Nessun commento: