Torna anche quest'anno l'atteso appuntamento dedicato alla Mela della Valle del Giovenco, al Miele e alle altre produzioni tipiche della Valle.
Evento giunto alla 3^ edizione che, dopo il successo di pubblico ottenuto nella passata edizione, dal 23 al 25 ottobre 2009 animerà le vie di Cesoli e il centro storico Ortona dei Marsi.
La Mostra-mercato è organizzata dalla pro loco Monte Faìto di Cesoli, con la partecipazione della pro loco di Ortona, Carrito e delle associazioni: Montagna Grande, Marsicana Giovenco e Amici dell'orso Bernardo.
La manifestazione costituisce un importante momento promozionale per le produzioni della valle e per il turismo naturalistico.
All'interno dell'ex scuola elementare di Cesoli saranno allestite:
- una mostra pomologica con mele, pere, miele e altre produzioni tipiche, con sezione etnografica della civiltà contadina.
- una rassegna fotografica del sito archeologico dell'antica fortezza marsa di Milonia.
Nella piazza del Parco 83, regno dei sapori e tipicità, i visitatori troveranno un mercatino con prodotti locali e degustazioni varie.
Sabato sera ad Ortona dei Marsi "Melagusto":
- percorso enogastronomico nel cuore del centro storico di Ortona dei Marsi.
- "la ballata dell'uomo orso" rappresentazione sceneggiata e cantata con solisti e coro, di Pierluigi Giorgio, in collaborazione con il PNALM.
La visita alla mostra-mercato è un'occasione unica per conoscere la storia, le tradizioni, gli antichi sapori, i colori e i profumi della Valle del Giovenco.
Nell'area del Parco 83 sarà a disposizione dei visitatori anche lo chalet-cucina, per la degustazione di piatti genuini e gustosi della tradizione locale.Per
ulteriori informazioni:
E-mail: info@valledelgiovenco.it e/o http://www.valledelgiovenco.it/
Nessun commento:
Posta un commento