"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

sabato 3 gennaio 2009

La Lega in Trentino propone di riportare gli orsi in Slovenia

«Quanto ci costa la vacanza dei plantigradi?». A chiederselo sono i consiglieri provinciali della Lega Nord del Trentino, che hanno saputo della presenza di un orso del progetto Life Ursus sull'altopiano di Asiago. Presenza, come riportato dal giornale di Vicenza, che avrebbe allarmato sciatori e turisti, tanto più che in questo periodo il plantigrado dovrebbe essere in letargo. Da qui l'interrogazione consigliare firmata dai consiglieri del Carroccio, Alessandro Savoi, Franca Penasa, Luca Paternoster e Mario Casna. «Per quale motivo - chiedono - la trasferta sulle montagne di Asiago degli orsi non è stata adeguatamente scoraggiata degli operatori del progetto "Life Ursus" e dalle guardie forestali distaccate a supporto del progetto». Ed ancora: «Corrisponde al vero che eventuali danni causati dagli orsi "trentini" sconfinati nei territori delle regioni limitrofe saranno pagati dai contribuenti trentini?». I consiglieri, anche alla luce di quanto successo ad Asiago, chiedono se «non sia giunto il momento di valutare in tutta la sua portata il progetto "Life ursus", magari decidendo di annullarlo, riportando gli orsi importati in Trentino nei territori di provenienza, in modo da riconsegnare le valli, le montagne ed i pascoli trentini alla sicurezza e alla tranquillità di chi vi lavora e vi abita».

Fonte: L'Adige.it

7 commenti:

Anonimo ha detto...

...e' veramente difficile immaginare della gente piu'stupida di questi personaggi....gretti...poveri di spirito e veramente poco intelligenti...ti fanno pensare anche al livello di coloro che li votano !!

Anonimo ha detto...

...ho dimenticato di firmarmi...Stefano Orlandini

Misty...che ne pensi ? Possibile che nelle tue valli alberghino certi cretini ?? Una regione che permette la caccia nei suoi Parchi regionali, che autorizza senza problema alcuno l'ampliamento degli impianti da sci, dove cavano la pietra in val di genova dove praticamente i vincoli fanno ridere il problema e' qualche pecora predata che qualche trentino alleva per hobby ?? ...poi sontuosamente risarcita ...magari insieme a quelle morte di morte naturale ?
Una regione tra le piu' ricche d'Europa che da' un tale esempio di grettezza ed egoismo e' un vero
schifo !! Sempre pronti pero' a firmare mozioni contro..... la deforestazione in Amazzonia .....

Buon Anno a chi vuol bene agli orsi, alla natura ed al pianeta ed e' pronto ad accettare almeno qualche piccolo sacrificio per il bene di tutti.

Anonimo ha detto...

La lega rispolvera spesso la tradizione,...i Celti,...ma per i Celti non era sacra la dea Artio (orsa)?...ora la vogliono rimpatriare come una povera clandestina senza permesso di soggiorno?...non ci sono più i Celti di una volta...non c'è più religione.....meglio le comode poltrone!
Un saluto a tutti da Grizzly !!

Anonimo ha detto...

Guardate.. io propongo di portare questi miei concittadini, anche se mi fa schifo chiamarli così, sopra un vulcano attivo così in una volta mi/ci liberiamo di un pò di ignoranza.... disgusto totale.

Misty

Anonimo ha detto...

Stefano: cosa posso farci io se coloro che detengono il potere nella mia regione sono un gruppo di cialtroni? Pensa che ogni volta che leggo un giornale mi vien mal di pancia! Trentino re del Wilderness?? En par de bale (scusate la brutalità!)

Misty

Anonimo ha detto...

Misty, lo so che tu soffri come me e come tutte le persone intelligenti e di buon senso...i cretini sono piu' insopportabili dei cattivi, e i leghisti in massima parte rappresentano perfettamente lo stereotipo del
cretino !

Stefano

Anonimo ha detto...

ciao a tutti
sono dell'Altopiano, posso assicurare che qui siamo tutti ENTUSIASTI (uso quasi un eufemismo) per il ritorno fra le nostre montagne dell'orso... quello che ho letto mi ha fatto venire il voltastomaco ed una rabbia incredibile!! >:(