Nella ormai prossima estate saranno ancora potenziate e migliorate le attività turistiche ed educative che Panda Avventure svolge, in collaborazione con l'Ente Parco, nel territorio dell'area protetta.
Nei giorni scorsi sono state aperte le iscrizioni ai "Campi Avventura" e "Vacanze Natura" che aderiscono alla Carta di Qualità del Turismo Responsabile del WWF Italia.
Ogni anno più di 5000 tra bambini e ragazzi partecipano a questi programmi in giro per l'Italia e l'Europa e il Parco è da sempre tra le mete preferite.
Per la prossima estate sono state confermate le località di Pescasseroli e Villavallelonga, mentre verrà ancora ripetuta la positiva esperienza dell'anno passato nel versante molisano, nelle suggestive Mainarde, dove i ragazzi potranno vivere alcuni giorni immersi nella natura, soggiornando presso il rifugio del Falco, in località Le Forme di Pizzone. Ma quest'anno c'è una novità e riguarda i maggiorenni: i gruppi verranno ospitati presso la Foresteria di Val Fondillo, centro e cuore naturale dell'area protetta ai piedi del caratteristico paese di Opi, tra la Camosciara e il Monte Marsicano.
Il programma dei Campi Avventura prevede un coinvolgimento in prima persona dei partecipanti all'attività di ricerca sull'Orso marsicano, assistiti e coordinati dai naturalisti della Panda Avventure e dal personale dell'Ente dei servizi Veterinario, Educazione e Volontariato.
In particolare, i partecipanti impareranno a individuare con adeguati mezzi di localizzazione, le tracce e i segni di presenza dell'orso e a catalogarli in modo adeguato, ai fini anche della ricerca genetica.
Il coinvolgimento diretto e concreto di giovani e ragazzi è senza dubbio il metodo migliore per la comprensione dei diversi aspetti della ricerca scientifica, ma anche della complessità della biodiversità all'interno di un'area protetta e dell'importanza della sua protezione e conservazione.
Tutti i programmi sono consultabili sul sito http://www.campiavventura.com/ dove è possibile anche effettuare la prenotazione.
Comunicato stampa n. 34 del 4 maggio 2010
Nessun commento:
Posta un commento