"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 13 novembre 2008

Uomo e orso a confronto: una convivenza possibile?


Sabato 22 novembre 2008 l’associazione “Montagna Grande Onlus” in collaborazione con il Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, nei colori autunnali della Valle del Giovenco, nell’ambito del progetto Campagna alimentare per la salvaguardia della biodiversità nel Parco, propone una giornata di incontro sul tema: “Coesistenza tra popolazioni locali e Orso Bruno

Programma

ore 9.45 – 12.00 Bisegna Centro Capriolo
Coesistenza tra popolazioni locali e fauna selvatica. Possibilità di sviluppo ecocompatibile.
Lo spopolamento dei centri montani, l’invecchiamento delle popolazioni, l’abbandono delle attività agropastorali e delle coltivazioni, rendono l’habitat montano atipico ed in abbandono, costringendo la fauna selvatica all’abbandono del proprio Habitat per la ricerca di risorse alimentari.
Le associazioni territoriali sono impegnate a contrastare questi fenomeni dedicandosi alla ricerca di soluzioni che possano da una parte aiutare la fauna selvatica, con l’aumento delle risorse trofiche, dall’altra cercare soluzioni di sviluppo economico per la sopravvivenza delle popolazioni locali…

Presentazione progetto campagna alimentare “un orso per amico”, Montagna Grande Onlus.


Saluti dai Sindaci di: Bisegna, Ortona, Gioia, Pescina,(Valle del Giovenco)
Intervengono: PNALM Presidente/Direttore, politiche ed attività del Parco, Università la sapienza, a che punto la ricerca scientifica. CFS attività di salvaguardia e tutela della biodiversità. Presidente/Direttore Mirror/Micron quali possibilità di sviluppo, risorse umane valore imprescindibile. Telespazio, il satellite può darci una mano.

Partecipano: Pres. Comunità Montana valle del Giovenco Eramo Manfredo, Vicepresidente regione Abruzzo Daniela Stati, Assessore provinciale ambiente Fina, presidente comunità del parco D’Orazio, presidente CAM Tedeschi, Componente organo esecutivo PNALM Forte P., rappresentanti associazioni territoriali, Legambiente, wwf , Amici dell’Orso Bernardo, Ass. Orso and friends, Ass. Marsicana Giovenco, Quelli che l’orso, Sherpa.

ore12.00–13.30 Esposizione Opere Concorso fotografico e premiazione vincitori.

Presentazione foto documentario La Valle del Giovenco tra natura e storia (di Mauro D’amore)
Premio alla memoria Di Giulio Domenico ore 13.30

Buffet-lunch presso il Bed & Breakfast Vivilibero

INFO 3395761703-3331948465

WeB: www.montagnagrande.it


1 commento:

Anonimo ha detto...

interessante....