"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 8 luglio 2009

Il ritorno dell’orso

Sabato 11 luglio alle 21 nel centro visite del parco Nazionale dello Stelvio a S. Antonio Valfurva, in piazza Forba nella serata a ingresso libero organizzata dal Parco Nazionale dello Stelvio e  dalla Regione Lombardia, Carlo Frapporti del WWF Italia parlerà del ritorno dell’orso bruno nella Alpi italiane e in particolare in Valtellina e in Lombardia. Dopo un secolo l’Orso bruno sta tornando anche sulle Alpi centrali e in particolare nel parco dello Stelvio.
L’orso rappresenta un valore biologico, culturale e sociale che va valorizzato e che arricchisce indiscutibilmente i nostri ambienti.
Per questo il WWF da tempo ha avviato una serie di iniziative rivolte ai cittadini, ai turisti e agli operatori delle zone dove l’orso sta tornando, consapevole che una corretta informazione può aiutare in quelle  situazioni dove la presenza dell'Orso bruno può innescare problemi di convivenza con le comunità locali a causa dell'impatto che la specie può avere su alcune attività economiche.
Proprio in Valtellina nell’ottobre 2008 è partito infatti il progetto del WWF  a tutela dell’orso bruno delle Alpi con l’installazione di recinti elettrificati a difesa di apiari e greggi.
Il WWF Italia con il supporto del Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con la Provincia di Sondrio ha installato a Grosio (SO) un primo recinto elettrificato per la difesa di un apiario in una zona dove l’orso aveva fatto danni negli scorsi mesi e dove ci si attende che possa tornare prossimamente. Questo primo recinto è stato finanziato dalle imprese del “Club Imprese per la natura” del WWF.
Il progetto vuole promuovere l’uso di sistemi di prevenzione idonei da parte delle categorie interessate fornendo assistenza, informazioni e formazione per incrementare la conoscenza e facilitare la convivenza tra l’uomo e l’Orso bruno delle Alpi e l’orso marsicano sugli Appennini. 
Altri recinti sono stati installati successivamente e molte serate come quella di sabato 11 sono state organizzate allo scopo di fornire le informazioni corrette per migliorare la convivenza tra uomo e orso.

Ufficio stampa WWF Italia Sara Bragonzi tel 02 83133233

Nessun commento: