"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 23 settembre 2009

Nuovi orsi nella fossa di Berna

La Fossa degli orsi di Berna ha due nuovi ospiti: si tratta di due giovani plantigradi arrivati dallo zoo di Mosca. Sono tuttavia in quarantena e il pubblico non li può ammirare. La famosa fossa simbolo della città è rimasta vuota dopo la morte in aprile del vecchio Pedro, affetto da un'artrosi inguaribile, in attesa dell'inaugurazione in ottobre il nuovo Parco degli orsi sulle rive dell'Aare.

Interpellato ieri sera dalla TV svizzerotedesca SF, il direttore dello zoo bernese Dählhölzli, Bernd Schildger, non ha voluto dare una risposta chiara alla domanda se i due plantigradi siano un regalo del presidente russo Dmitri Medvedev e di sua moglie, che saranno in Svizzera per una visita di Stato la settimana prossima.

Il nuovo Bärenpark che sarà inaugurato il mese prossimo permetterà agli orsi di avere a disposizione uno spazio aperto ben più ampio per le loro passeggiate rispetto alla fossa, molto criticata negli ultimi anni dagli animalisti. Una galleria consentirà agli animali di passare dall'attuale fossa alla vasta area sottostante di 6000 m2 che si estende lungo il fiume Aare. Ospiti del parco dovrebbero essere Finn e Björk, che vivono attualmente nello zoo Dählhölzli.

Nessun commento: