"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 2 febbraio 2010

Incontri al museo per parlare di fauna: Rapporto orso 2009

Nell’ambito degli “Incontri al museo per parlare di fauna”, mercoledì 3 febbraio alle 20.30 presso l’aula magna del Museo Tridentino di Scienze Naturali, il Servizio Foreste e Fauna della P.A.T. presenterà un aggiornamento sullo status della popolazione e sulle attività in atto. Nell’occasione sarà presentato e distribuito il “Rapporto orso 2009”. Il Rapporto sarà presentato da Claudio Groff, coordinatore delle attività di gestione dell’orso per il Servizio Foreste  Fauna.

Torna, mercoledì 3 febbraio alle ore 20.30, l’ormai tradizionale appuntamento per aggiornare il pubblico sull’evoluzione della popolazione di orsi che gravita nel Trentino e nelle regioni limitrofe. Quanti e quali orsi sono stati accertati, dove gravitano, quanti nuovi nati e quanti individui scomparsi sono stati registrati, qual è l’evoluzione della loro interazione con l’uomo e cosa viene fatto per gestirla, sono alcune delle domande che troveranno una risposta nel corso dell’interessante appuntamento.

Il quadro che verrà illustrato è contenuto nel nuovo “Rapporto orso 2009”, documento giunto alla sua terza edizione, curato dall’Ufficio Faunistico del Servizio Foreste e Fauna della Provincia con la collaborazione del Parco Naturale Adamello Brenta e del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

La pubblicazione, che sarà in distribuzione mercoledì sera, ha un duplice scopo: fornire al pubblico un’informazione corretta, aggiornata e dettagliata sullo status della piccola popolazione di orsi che gravita in Trentino e nelle regioni adiacenti, e registrare in maniera precisa ed analitica un insieme di dati per renderne possibile l’utilizzo da parte degli addetti ai lavori.

Il Rapporto fotografa un consolidamento della presenza del plantigrado (che rimane comunque ancora fragile) e della relativa gestione, che registra una maturazione della capacità operativa di strutture ed addetti. Tra le scelte operate, risulta molto attuale e utile la volontà di rendere disponibili, nel modo più trasparente e completo, le esperienze via via raccolte.

Sette i capitoli nei quali è diviso il “Rapporto orso 2009”, più due appendici relative alla presenza in provincia della Lince e del Lupo. Dati e cifre riguardano il monitoraggio, l’indennizzo e la prevenzione dei danni, la gestione delle emergenze, la comunicazione, la formazione del personale, il raccordo sovraprovinciale e nazionale, nonché le ricerche e convegni prodotti su questa tematica.

Layout 1 Clicca sull’immagine per scaricare

il Rapporto Orso 2009 in pdf

 

Fonte: Museo Tridentino di Scienze Naturali

(Mi scuso con tutti i lettori per il ritardo con cui è stata pubblicata la notizia)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ovviamente io c'ero :D

tutto cio'che è stato detto è documentato dal rapporto orso che si può scaricare dal sito provinciale.

Spettacole il video dell'orsa con i cuccioli a malga Platz :°) proprio dove quest'autunno ho trovato, insieme ad alcuni amici, una pista favolosa... speriamo che quest'anno sia quello buono.
Voglio vedere un orso trentino! uffa...!!! :D

Misty

Anonimo ha detto...

ahh notizia che non fa altro che farmi gioire .. nel Brenta le linci dovrebbero essere due ^_^

Misty

Anonimo ha detto...

Misty ti auguro con tutto il cuore di vedere il tuo...primo orso trentino...e' una grande emozione !
Io ad Agosto ho visto il mio primo orso abruzzese (mamma e piccolo) ma erano almeno 4 anni che inseguivo quel momento e non ti dico che scarpinate e che culo che mi sono fatto in tutto questo tempo...quando penso che qualcuno seduto in macchina si e' visto attraversare la strada da un orso divento matto :):)

PS Misty hai visitato il sito Comitato pescasseroli.org che si batte contro una centrale fotovoltaica in pieno Parco d'Abruzzo ?? Fallo , si puo' aderire on line
Ciao
Stefano