"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 23 settembre 2009

Giovane orso trovato morto: forse ucciso dai randagi

Si tratta di un esemplare nato circa 16 mesi fa, di 30 chili. Durante l’estate, insieme a mamma orsa e al fratello, si aggirava in località Acquaventilata, a Gioia dei Marsi. Le passeggiate pomeridiane e serali dei tre plantigradi avevano attirato l’attenzione di decine di curiosi e fotografi. Più recentemente erano proseguiti solo gli avvistamenti dei cuccioli. 

OrsettoMorto1OrsettoMorto2Nessuna auto pirata (come si era inizialmente ipotizzato, ndr), bensì i denti aguzzi di un branco di cani randagi. La fame e la lotta per la sopravvivenza hanno decretato la morte del cucciolo trovato senza vita a un centinaio di metri dall’ex Statale 83 Marsicana. La carcassa dell’orsetto di 16 mesi, dopo gli esami da parte dell’Istituto zooprofilattico di Teramo, presenta segni di morsi alla gola e una vertebra cervicale scheggiata. L’orso è stato azzannato ripetutamente. La notizia viene fornita da Vittorio Ducoli, direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo. “Si tratta di canidi”, precisa, “potrebbero essere anche lupi, ma è più probabile che si tratti di cani randagi. La morte non è stata immediata, l’orso aveva dei problemi e qualcuno l’ha visto barcollare nei giorni precedenti il ritrovamento. sono in corso altri esami, ma si può escludere l’investimento da parte di un’auto”. Ducoli è preoccupato e solleva il problema del randagismo e dei pericoli che può creare nelle specie protette. “Questo episodio”, aggiunge, “conferma il problema del randagismo e dei danni che i cani causano al patrimonio zootecnico e naturale. Noi abbiamo già un progetto attivato sul randagismo canino. Non è competenza diretta del Parco, bensì dei comuni e delle ASL, ma noi siamo pronti a fare la nostra parte per contenere un fenomeno dannoso.

Fonte:  Il Centro

3 commenti:

Anonimo ha detto...

da Grizzly:c'è da rimanere basiti ed allucinati di fronte a certe dichiarazioni.Cosa d'altronde ci si poteva aspettare da chi propugna la caccia nei Parchi ed auspica le "doppiette misericordiose"?

Anonimo ha detto...

..infatti, cani randagi non ce ne sono in giro. Sono mesi che non ne incontro.

Lupi si, tanti.

In quella zona ci sono molte greggi ....guardate da pastori abruzzesi. Magari, il plantigrado e' stato un po' troppo curioso e si e' avvicinato troppo.

Dario

Anonimo ha detto...

Come al solito ci rimette sempre un povero orso per colpa di qualche "nemico"..
MALEDETTI CANI e LUPI >_<