"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 19 gennaio 2010

Consegnata oggi la relazione della chiusura delle indagini sugli orsi morti nel PNALM

Il Corpo forestale dello Stato ha consegnato alla Procura della Repubblica di Avezzano la relazione sulla morte dei tre orsi avvenuta nel Parco d'Abruzzo tra il settembre 2007 e l'ottobre dello stesso anno. Il documento si trova sulla scrivania del sostituto Guido Cocco, titolare del fascicolo che ha delegato alle attività di polizia giudiziaria il Cfs e i Carabinieri di Avezzano. I tre orsi furono ritrovati morti in località "Acqua ventilata", al confine tra Gioia dei Marsi e Pescasseroli. Il dispiegamento di uomini e mezzi, per risalire ai presunti autori fu imponente: la prima pista seguita fu quella dell'avvelenamento. Anche il Ris dei Carabinieri di Roma si occupò di alcuni rilievi su recipienti e tracce rinvenuti sul posto. L'esito degli esami acclarò la presenza di anticrittogamici usati in agricoltura a carico dell'apparato epatico degli orsi, ma la concentrazione non sembrò essere letale in relazione al peso degli stessi animali. Nella stessa zona e in località "Templo", furono ritrovati morti 19 cinghiali, 3 cervi, 2 lupi, una mucca e alcune volpi. In quel periodo nessun sindaco dei comuni limitrofi, Gioia dei Marsi, Bisegna e Pescasseroli, in fase di tutela, predispose ordinanze per evitare l'eventuale trasmissibilità al pascolo di eventuali infezioni a carico di animali selvatici che normalmente stazionano in quelle zone, fatto che normalmente avviene anche se muore un solo capo di allevamento durante la permanenza allo stato brado. Cinque allevatori del posto furono iscritti nel registro degli indagati. (Fonte: AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Questo articolo e' pieno di contraddizioni.

Non si riesce a capire di che sono morti. Prima si parla di avvelenamento, poi di mancata ordinanza per evitare il diffondersi di un'ipotetica infezione a carico di animali selvatici che normalmente stazionano in quelle zone.

Ma quanta confusione. Hanno visto se nello stomaco c'erano buste di plastica? Ultimamente pare che nelle buste venga messo un biodegradante che risulta appetitoso per gli animali....vai a vedere....

Anonimo ha detto...

da Grizzly: -cvd- come volevasi dimostrare, approfondite indagini hanno portato... al NULLA...nessun colpevole per gli orsi uccisi in località acqua ventilata...forse i poveri orsi si saranno suicidati?
Saluti da Grizzly.