"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 17 maggio 2010

Soki a sella Chianzutan!

In anteprima ecco le immagini che ritraggono l’orso della Val Tagliamento sulle montagne di Verzegnis. Finora era stato fotografato una sola volta, a marzo, a Socchieve

Quando l’immagine appare sullo schermo, a Stefano Filacorda si illuminano gli occhi. Saranno millanta i plantigradi che ha osservato per passione e professione, eppure il fascino che ingenera la vista dell’orso è uno stupore che si rinnova. Siamo a Pagnacco, al dipartimento di Scienze animali dell’Università di Udine, in quell’avamposto morenico che lambisce la città.  Nei campi attorno ristagna l’acqua delle piogge recenti e la vegetazione pavoneggia la propria irruenza primaverile. Il caso ha voluto che la mia visita al luogo dove si sta studiando l’orso, coincida con la scoperta delle nuove foto di Soki, l’esemplare che fu fotografato a fine marzo a Socchieve. Sì, perché secondo l’esperto Filacorda, proprio dell’orso bruno Soki, ribattezzato Ricky dai bambini delle scuole del posto, si tratterebbe.

Il condizionale è legato all’esito degli esami che verranno eseguiti sulle immagini. Ad esempio con la morfometria saranno studiate le forme dell’animale, le proporzioni che intercorrono tra le parti del suo corpo e verranno quindi messe a confronto con i dati già in possesso degli studiosi. Quello che si può dedurre, è che si tratta di un esemplare probabilmente maschio, di tre o quattro anni e mezzo, dal peso superiore ai cento chili, ma inferiore ai 150. Le immagini sono state scattate da una fototrappola predisposta dalla riserva di caccia di Verzegnis in zona Sella Chianzutan e risalgono al 15 aprile. Ricordiamo che proprio in zona di Verzegnis, l’orso aveva messo a soqquadro diverse arnie.

di Francesco Brollo su Tolmezzo News

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo blog
volevo segnalare questo scandaloso servizio di Studio Aperto di oggi, Tra le frasi migliori "potrebbe scendere in paese e attaccare l'uomo". Bel modo di fare informazione.

http://www.video.mediaset.it/video/studioaperto/edizione_servizio/167923/lorso-dino-e-tornato-e-ora-fa-paura.html#tc-s1-c1-o1-p1

Anonimo ha detto...

aggiungo anche questo che ne vale la pena... bel terrorismo e disinformazione...

http://www.video.mediaset.it/video/tg5/servizio/166850/dino-ma-non-solo-gli-orsi-sono-15.html

OrsoBruno ha detto...

Purtroppo quella dell'informazione è una questione ancora aperta. Questi due ultimi servizi che mi ha segnalato sono solo la punta dell'iceberg della disinformazione e del bisogno di fare notizia anche a costo di diffondere panico e diseducare soprattutto coloro che sono i diretti interessati.
Fra i due servizi il peggiore è sicuramente quello del TG5, veramente terribile!