"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

sabato 7 febbraio 2009

Sei un orso? Provalo con SimAnimals!

Probabilmente molti di voi, come me, sono amanti dei videogiochi e soprattutto di quelli di simulazione. La serie "Sim", iniziata nel 1989 con il celebre SimCity si è snodata lungo gli anni con diversi prodotti di cui l'ultimo, appena uscito per nintendo DS e Wii, è SimAnimals.

Ma in cosa consiste questo gioco? Se in SimCity dovevamo costruire e gestire una città o in The Sims creare un personaggio e farlo vivere ed evolvere in una società virtuale, in SimAnimals avremo l'opportunità di entrare nel mondo degli animali selvatici. Potremo toccare, spostare, e giocare con gli animali della foresta, tra orsi, scoiattoli, volpi, tassi e gufi!



Una esperienza a 360° per tutti coloro che vogliono provare in prima persona cosa si prova a vivere in un ambiente selvatico e poter stare a contatto con gli abitanti di boschi, prati e paludi.

Screenshots di SimAnimals per Nintendo Wii (sopra) e Nintendo DS (sotto)

Molti potrebbero storcere il naso davanti ad un prodotto del genere perchè potrebbe sembrare una istigazione alla manipolazione della natura, soprattutto se utilizzato da bambini che non hanno gli strumenti per capire che gli animali sono esseri viventi e non ammassi di pixel e dati con cui giocare a proprio piacimento. Io penso che potrebbe essere invece un buon metodo per conoscere animali, piante e biomi divertendosi e potrebbe essere uno spunto per educare i più piccoli ad una conoscenza più profonda di quello che ci circonda. Voi che ne pensate?
Forse sarebbe opportuno giocarci prima di giudicare in modo affrettato...corro a comprarlo e vi faccio sapere!



Prezzo indicativo per Nintendo Wii: 59 euro





Prezzo indicativo per Nintendo DS: 39 euro



Per maggiori informazioni visitate il sito www.simanimals.com

1 commento:

Sefora ha detto...

Io penso che se si vuole insegnare ai bambini ad amare la natura e provare davvero in prima persona cosa si prova a vivere in un ambiente selvatico e poter starre a contatto con gli abitanti di boschi e paludi, forse sarebbe il caso che mamme e papà invece di intontirli davanti alla tv o ai videogiochi,li portino a fare una bella passeggiata tra i boschi a VIVERE DAVVERO IN PRIMA PERSONA LA NATURA!
Niente in contrario con il videogioco, per carità, non voglio fare la disafttista sicuramente è un prodotto simaptico e migliore di quelli in cui si spara o si picchiano le eprsone, ma da qui a dire che è un'esperienza a 360° per capire la vita delle creature mi sembra davvero un pò esagerato.