"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 11 giugno 2009

Orsa di 5 anni trovata morta nel PNALM

Il mio ritorno sul blog si apre con una triste notizia:

Una femmina di orso marsicano, dell'età di 5 anni, è stato trovato morto ieri all'intreno del Parco Nazionale d'Abruzzo, in località Valle Orsara tra i comuni di Opi, Scanno e Civitella Alfedena. La scoperta, secondo le notizie fornite dalla direzione del Parco, e' stata fatta da alcuni escursionisti che rientravano a Scanno. Allertati gli agenti del Corpo Forestale dello Stato e i guardiaparco, sono poco dopo giunti sul posto. La Procura della Repubblica di Sulmona, competente per il territorio, ha disposto il sequestro della carcassa che nella mattinata di oggi verrà trasferita all'Istituto Zooprofilattico di Teramo per l'esame necroscopico e gli esami di laboratorio. Non e' esclusa la morte per cause naturali. (fonte APCOM)

Non potevo tornare sul mio blog nel peggiore dei modi. Con una triste notizia. Come al solito spero di tenervi aggiornati nelle prossime ore.
Sono stato lontano è vero. E me ne dispiace. Per me, per voi lettori, per gli amici che mi seguono, per il blog e soprattutto per i miei orsi. Dal fatidico 6 aprile 2009, giorno del sisma nell'aquilano molte cose sono cambiate. Mi dispiace se la mia assenza ha potuto preoccupare qualcuno (e siete stati in molti a scrivermi per avere mie notizie) ma in qualche modo la mia vita è cambiata. In questi giorni cercherò di tornare alla normalità. Spero di non aver perso nessuno di voi lettori fedeli in questi mesi e spero, in questi giorni ,di trovarne tanti altri. Ho visto dalle statistiche che comunque gli orsi sono ancora nei cuori di molti dato che siamo arrivato a quasi 80.000 visite. Cercherò nei prossimi giorni di inserire anche le notizie che ho raccolto in tutto questo tempo, postandole con le date relative al periodo in cui sono avvenute.

E' bello tornare a scrivere qui, è un po' come tornare a casa.

Un abbraccio a tutti

Enzo

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Bentornato ! Anche noi siamo felici di risentirti.

Stefano

Drachetto ha detto...

Ciao OrsoBruno, sono veramente contento di rileggerti, tieni duro mi raccomando.
Purtroppo ancora una brutta notizia per i nostri amici orsi :(

Sefora ha detto...

Ben tornato Enzo...

Anonimo ha detto...

oi!

bentornato anche se per una triste notizia :(

da noi invece c'è una buona notizia: c'è un orso che bazzica per il Parco Naturale Pale S.Martino e Paneveggio, teoricamente è lo stesso che 1-2 mesi fa girava per le Dolomiti Bellunesi ;)


Misty

Anonimo ha detto...

da Grizzly: bentornato OrsoBruno! Il terribile sisma che ha sconvolto la conca aquilana ha lasciato profonde ferite, non solo sul territorio ma in ognuno di noi... vi siamo vicini con un'abbraccio fraterno...gli Aquilani sono stati devastati nella materialità quotidiana delle piccole grandi cose, nei ricordi, negli affetti, fin dentro le più profonde radici....ma sono fermamente convinto che L'Aquila, come accadde in passato, benchè ferita e sconvolta, riuscirà a spiegare di nuovo le sue maestose ali....per volare in alto...per volare di nuovo.
Saluti da Grizzly.

Anonimo ha detto...

da Grizzly: ancora l'ennesimo orso ucciso, questa volta una femmina, dell'età presumibile di 5 anni, trovata morta in località Valle Orsara,tra i Comuni di Opi, Civitella e Scanno....che dire a riguardo? Già "si presumono" cause "naturali"(??!!)..(hanno pensato bene di gettare le mani avanti....non si sa mai!....).
Sulle morti degli orsi ho già scritto in abbondanza, anche sul post di dicembre 2008,inerente la morte dell'ennesimo orso vicino il Comune di Corvaro, -Montagne della Duchessa-....a questo tragico elenco di orsi morti va aggiunto il "mitico" orso Bernardo e altri 4 esemplari morti in circostanze misteriose,tutti caratterizzati da scalpore mediatico iniziale ma ormai insabbiati e caduti nell'oblio..........
Ci chiediamo a riguardo: a che punto sono le indagini inerenti gli orsi morti?
Sono stati individuati i colpevoli?
Sono stati pubblicati i referti autoptici?
Sono stati presi provvedimenti DRASTICI (chiamatele, se vi fa piacere RITORSIONI) contro caccia/ bracconaggio,pascolo,ecc...almeno per dare un forte segnale di presenza e di serietà?
Nulla di nulla......silenzio.... tombale....Sarebbe forse il caso che, in un rigurgito di coscienza, qualcuno ai "vertici" presentasse le DIMISSIONI?
Nel frattempo gli orsi marsicani continuano a morire, nel PNALM e dintorni.....e le carcasse ritrovate sono sicuramente una parte MINIMA degli orsi realmente uccisi....non vorrei sembrare maligno e complottista....ma - a seguito di queste continue morti violente ed eclatanti,- spero non vi sia una volontà criminale di ridurre al minimo gli effettivi marsicani, per avviare futuri studi (molto onerosi per la collettività ma molto redditizi per gli addetti...) di ripopolamento con orsi balcanici?
Pecunia non olet, dicevano i Latini.....
Siamo forse di fronte alla solita furbata italiota, dato che ormai c'è una certa maestria nel creare emergenze per poi cavalcarle e specularvi sopra?... forse questa mia ipotesi non è poi così tanto campata in aria....spero proprio di sbagliarmi.. ma non trovo spiegazioni plausibili a questa incredibile catena di orsi morti, e mi chiedo per quale motivo vi sia una totale assenza di contromisure (divieti) nelle zone dove sono successi i fatti; ma soprattutto si resta scandalizzati da questo inconcludente ed assordante silenzio.......
Saluti da Grizzly.

OrsoBruno ha detto...

@Grizzly: spero per gli orsi e per tutti noi che le tue teorie siano tanto sbagliate quanto remote...
Ad ogni notizia del genere le parole sono sempre le stesse da parte dei vertici purtroppo e sinceramente di morti "in circostanze misteriose" ne abbiamo viste fin troppe. Non posso che sottoscrivere i tuoi dubbi e le tue paure visto che ormai la conta degli orsi morti nel PNALM sembra l'unico sport praticato...

lela6 ha detto...

Bentornato!!!

Anonimo ha detto...

"Sono stati presi provvedimenti DRASTICI (chiamatele, se vi fa piacere RITORSIONI) contro caccia/ bracconaggio,pascolo,ecc...almeno per dare un forte segnale di presenza e di serietà?"

l'unico segnale forte è che c'era il rischio che passasse la legge sulla caccia di Orsi.. annamo bene..

tristezza infinita!

Misty