"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

sabato 12 giugno 2010

Sciagura nel PNALM: trovate due orse morte

Sono appena tornato da Villavallelonga, ero andato a trovare Yoga e Sandrino. Torno a casa e scopro una tristissima notizia: proprio fra Villavallelonga e Collelongo nella zona di Monte Breccioso-Coppo dell'orso, sono state ritrovate annegate in una vasca di raccolta dell’acqua piovana, due orse, probabilmente madre e figlia. Due gli scenari finora delineati, il primo, in cui si ipotizza che la madre sia morta insieme al suo cucciolo per salvarlo, il secondo (ben più inquietante) che i due orsi, avvelenati, abbiano cercato dell’acqua e siano caduti nella vasca.  E’ sicuramente una gravissima perdita, dovuta anche al fatto che siano morte proprio due femmine, indispensabili per la conservazione di una specie già duramente segnata soprattutto negli ultimi anni da avvelenamenti e morti “misteriose” a cui purtroppo ancora non si è data una risposta o un colpevole. Non mi voglio sbilanciare con catastrofismi e accuse prive di fondamento per ora, aspettiamo quindi notizie più aggiornate visto che la vicenda è stata appena battuta dalle agenzie di stampa.

Se avete qualche novità sull’accaduto vi prego di postarla nei commenti.

Sono veramente triste.

3 commenti:

Francesco Brollo ha detto...

Accidenti. Facci sapere appena avrai news più precise.

Anonimo ha detto...

bruttissima notizia... spero almeno che sia stata una cosa "naturale" (ammesso che quella vasca sia considerata naturale...)...
max

Drachetto ha detto...

Mammamia che brutta notizia :( Si fa quel che si può per la salvaguardia dell'orso e poi notizie così ti fanno cadere le braccia e demoralizzare. Cerchiamo di non abbatterci pero'.