"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 11 settembre 2007

Una nuova casa per Jurka

A novembre Jurka verrà trasferita. Ebbene si, dopo mesi di reclusione nell'angusto spazio di San Romedio, Jurka dovrà subire un nuovo trasloco. La zona presa in considerazione è quella di Casteller a sud di Trento, in un area di 7700 metri quadrati. Il tutto sarà pronto entro la fine di novembre, prima che l'orsa inizi il suo letargo. I lavori per l' area, costata 330 mila euro, sono stati promossi dal Servizio foreste e fauna della Provincia autonoma di Trento. La nuova casa di Jurka sarà dotata anche di un'infermeria, pronta per ogni evenienza.
Jurka ormai sta diventando una vera e propria esperta di traslochi, dato che questo è il terzo che effettua nella sua vita (prima dalla Slovenia all'Italia, poi dai suoi boschi in Trentino all'area faunistica di S. Romedio ed ora questo). Non vorrei proprio essere nei suoi panni.
Fortunatamente qualcuno si è accorto della non conformità e della sofferenza della povera orsa all'interno del suo recinto in S. Romedio. Certo, questa sarà solo una nuova e più grande gabbia dorata, ma se proprio deve rimanere in un recinto, che sia almeno dignitoso ed adatto ad un animale delle sue dimensioni. La libertà è ancora lontana per Jurka, e temo che dopo le risorse spese per questa nuova casa, i boschi per lei saranno sempre più lontani. Il movimento animalista "No alla caccia" ha raccolto finora 3000 firme (qui potete scaricare il modulo per dare una mano) per la liberazione di Jurka. Potete inoltre sottoscrivere una petizione.
In più sembra sia stata indetta una manifestazione a riguardo per il prossimo 13 ottobre. Appena avrò notizie non mancherò di inserirle nel blog.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La mia Jurketta :°!

Misty

Anonimo ha detto...

A due passi da casa mia... già! notizia che dunque trova conferme. Comunque sia il Casteller è posto a poco più di 300 mslm.... in estate come starà? BAH!

Claudio