"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 3 maggio 2007

Gli orsi polari ricorrono al cannibaismo

Gli orsi polari nel Mare di Beaufort meridionale hanno iniziato a nutrirsi dei propri simili secondo un recente studio della pubblicazione online Polar Biology. Il cibo principale degli orsi polari in quest'area, la foca anellata (Phoca hispida), è accessibile solo attraverso le banchine di ghiaccio. I cambiamenti climatici globali hanno sciolto queste aree, tagliando fuori gli orsi dalla loro fonte di cibo e forzandoli al cannibalismo.

Gli orsi polari spesso uccidono i loro piccoli come forma di controllo della popolazione, territorialità e riproduzione, ma l'uccisione reciproca per motivi di alimentazione è stata raramente testimoniata fino alla pubblicazione di questo studio. Lo studio cita anche il primo esempio di una madre di orso poalre attaccata e uccisa nella sua tana poco dopo aver dato alla luce i suoi cuccioli.

"Durante i 24 anni di ricerca sugli orsi polari nel Mare di Beaufort meridionale, regione dell'Alaska del Nord e 34 anni nel Canada nord occidentale, non abbiamo mai visto casi di orsi polari inseguire, uccidere e cibarsi di altri conspecifici" affermano gli scienziati nello studio.

"Questo non è uno spot della Coca Cola" dichiara Deborah Williams della Alaska Conservation Solutions.
Alcuni ambientalisti stanno preannunciando la completa scomparsa degli orsi polari per la fine del secolo a causa del riscaldamento globale.

Tratto dal blog Zooillogix

Nessun commento: