"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 20 marzo 2008

Bologna: I popoli dell'orsa maggiore lungo la via degli orsi e degli sciamani

Il Blog dell'OrsoBruno vi invita a partecipare all'evento che si terrà a Bologna a partire dal 5 Aprile 2008. Un lavoro corale frutto di una collaborazione internazionale che lega con un filo doppio l'Italia e la Finlandia (terra di orsi per eccellenza). Un viaggio culturale e antropologico all'interno delle tradizioni di un popolo lontano che vede nell'orso un essere di natura divina, tramite fra il mondo terreno e quello spirituale, fra l'uomo e la natura. Sono particolarmente orgoglioso di questo evento dato che proprio in questa occasione Il Blog dell'OrsoBruno ha avviato una collaborazione con il Laboratorio permanente di studi sullo sciamanesimo grazie soprattutto alla disponibilità e alla simpatia di Maria Lida Di Iorio, abruzzese come me, ma trapiantata a Bologna (Grazie di tutto Lida!).



SISTEMA MUSEALE D’ATENEO ALMA MATER STUDIORUM
UNIVERSITà DI BOLOGNA
PERCORSO ESPOSITIVO presso i MUSEI di Zoologia, anatomia comparata, antropologia

Via Selmi 3 Bologna
Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne Sezione di Filologia Ugro-Finnica
In collaborazione con l’università di Helsinki, l’Università di Lapponia, e il Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale DI BOLOGNA (BES)


5 APRILE 2008 - 5 GIUGNO 2008
VIA SELMI 3 BOLOGNA
info iniziative www.caracult.it

I POPOLI DELL’ORSA MAGGIORE
Lungo la via degli Orsi e degli Sciamani

Antiche tradizioni a rischio di estinzione e culto dell’orso
Costumi, tamburi, paraphernalia degli sciamani ugrofinnici e siberiani della Collezione Pentikäinen

Inaugurazione 5 Aprile 2008 ore 11,00
alla presenza del rettore dell’università di bologna Pier Ugo Calzolari e del Rettore dell’Università di Lapponia Mauri Ylä-Kotola

Con il Saluto di: Davide Zannoni, Direttore del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale; Renzo Predi, Direttore SMA; Bruno Sabelli, Resp. Scientifico Museo di Zoologia; Daniela Minelli, Resp. Scientifico Museo di Anatomia Comparata; Maria Giovanna Belcastro, Resp. Scientifico Museo di Antropologia; Keir Elam, Direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne; Alberto Destro, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere.
Introduce Carla Corradi Musi, Coordinatrice del Laboratorio Permanente di Studi sullo Sciamanesimo (Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne).
Presenta Juha Pentikäinen con la collaborazione di Sanna Maria Martin.

Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne Sezione di Filologia Ugro-Finnica VIA CARTOLERIA 5, BOLOGNA Sala Convegni ore 10-13 / 15-18,30

Lunedì 7 aprile 2008
giornata di studi coordinata da Carla Corradi Musi
Uomo e ambiente naturale nella tradizione sciamanica

Ore 10 -12, 30 Juha Pentikäinen (Università di Helsinki)
Iso Karhu, ihminen ja luonto samanistisessa perinteessä ” (“Il Grande Uomo Orso e la natura nelle tradizioni sciamaniche”), con proiezione di filmati originali.
Ore 12,30 -13 Discussione
Ore 15 Enrico Comba (Università di Torino) “Natura e sacralità nella tradizione dei nativi americani
Ore 15,45 Francesco Benozzo (Università di Bologna) “La terra, il sogno, la parola. Paesaggio e poesia nell’alto Medioevo occidentale
Ore 16,30 Giovanni Pierini (Università di Bologna) “Natura Medicatrix: dalla Tradizione al razionalismo
Ore 17,15 Giorgia Ferrari (Laboratorio Permanente di Studi sullo Sciamanesimo) “Natura e totemismo nella fiaba finnico-careliana Musta Sorsa (L’anatra nera)
Ore 18-18,30 Discussione

Tel. info 051 374327 caracult ass.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ok, prima volta che commento qui da te ma da parecchio leggo. sarà che mi tengo l'orso come animale totemico - appunto :)

sono stato in finlandia, ma di orsi nemmeno l'ombra. ed era estate, quindi non erano a nanna. devo trovare il tempo di andare a visitare la mostra che segnali.

complimenti per la quantità di informazioni che dai.

OrsoBruno ha detto...

Ciao Alex e benvenuto! Ti lascio due link: uno sull'orso in Finlandia e l'altro sul bearwatching in Finlandia...chissà forse la prossima vacanza sarà più proficua! :))

http://virtual.finland.fi/netcomm/news/showarticle.asp?intNWSAID=25582#king
http://www.mightyfinecompany.com/Finland/Bear+Watching+in+the+Wild+Taiga+of+Finland-75-236.aspx

Anonimo ha detto...

grazie ;)