"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

venerdì 28 marzo 2008

Concorso "Difendiamo gli orsi". Hanno aderito 70 scuole

Un notevole successo ha riscosso il concorso "Un disegno per la salvaguardia degli orsi". Sono stati oltre 70 gli istituti che hanno aderito al progetto con più di 200 elaborati. L'iniziativa, cui hanno aderito molte scuole medie e superiori della Marsica, è stata promossa dal Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise e dal movimento ecosportivo Sportchallengers, associazione nazionale di protezione ambientale con sede a Napoli. Scopo dell'iniziativa è stato quello di sensibilizzare gli studenti, attraverso un processo lucido e ricreativo, sull'importanza della salvaguardia degli orsi problema di grande attualità dopo che tre esemplari, tra cui l'orso Bernardo, sono stati trovati morti nella zona del Parco.
Allo studente o alla classe che avrà realizzato il miglior lavoro verrà assegnato un premio di 10 mila euro in materiale didattico.
Gli studenti hanno espresso le proprie opinioni sulle iniziative da adottare per la salvaguardia dell'orso e di altri animali protetti. <>, afferma Augusto Cipriani, vice preside dell'Istituto comprensivo di Cerchio, <>.
La triste vicenda dell'orso Bernardo ha colpito molto gli studenti marsicani che hanno voluto dire la loro affinché gli animali della specie protetta vengano tutelati.
Nelle scuole marsicane spesso vengono affrontati problemi relativi alla salvaguardia degli animali.

Fonte: Il Centro

Nessun commento: