"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 4 marzo 2008

Cento disegni per tutelare l'orso

E’ partita la campagna “Un disegno per la salvaguardia degli orsi” rivolta alle Scuole di primo e secondo grado che prevede un premio al miglior elaborato sulla tutela dell’orso. L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e dal Movimento Ecosportivo Sportchallengers, associazione nazionale di protezione ambientale, con lo spirito di sensibilizzare ed avvicinare i giovani ai temi della tutela della natura, con particolare riferimento alle problematiche connesse ed emerse con la morte degli orsi del Parco, avvenuta lo scorso mese di ottobre. “Si tratta di un dibattito allargato ai giovani studenti per raccogliere impressioni e proposte sulla tutela e la convivenza con l’animale simbolo del nostro Parco, anche a seguito della triste vicenda legata alla scomparsa dell’orso Bernardo – ha detto il Presidente Giuseppe Rossi che ha apprezzato il gran numero di elaborati pervenuti “indice del forte interesse che il tema riscuote in quelle fasce d’età che un domani saranno chiamate a gestire il prezioso patrimonio faunistico”.
Al suo esordio la campagna ha raccolto 144 elaborati pervenuti da 68 Istituti scolastici. Nei giorni scorsi si è insediata la commissione composta da Stefano Pallotta, Presidente dell’OdG Abruzzo; Carlo Ferrari, Presidente del Movimento Ecosportivo Sportchallengers; Anna Adriana Cerasani, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Barrea; Giuseppe Baldassarre e Bruno Calmieri di Sportec, Agenzia formativa accreditata presso il Ministero della Pubblica Istruzione; Sergio Rozzi e Daniela D’Amico per il Pnalm.
Nel primo incontro la giuria ha messo a punto i criteri di valutazione in base ai quali, il prossimo 12 marzo si riunirà nuovamente per scegliere i vincitori che saranno premiati nel corso di una manifestazione pubblica alla presenza di tutti i partecipanti e delle autorità. Nel corso della cerimonia sarà presentato e distribuito gratuitamente nel circuito scolastico, il DVD “Lo sport e l’ambiente”.

Fonte: Pnalm – Pescasseroli 4 marzo 2008

Ufficio Stampa – Comunicato n. 13

Nessun commento: