"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 3 settembre 2008

Libri: I libri della giungla ed altri racconti di animali

Ho iniziato a leggere precocemente e con avidità. Le mie letture sono stare però fin dall'inizio "da grandi" e quindi non ho avuto mai il piacere di godere di quella letteratura per ragazzi che annovera alcune fra le più note opere letterarie: L'isola del tesoro, Zanna Bianca, Il giro del mondo in 80 giorni e tanti altri. Volevo quindi colmare questa lacuna e così dopo aver espresso questo desiderio durante una chiacchierata con un caro amico, ricevo da lui in regalo "I libri della giungla e altri racconti di animali" di Rudyard Kipling. Quale ambiente migliore per iniziare la mia nuova vita di lettore che una giungla in cui si intrecciano le storie di lupi, pantere ed orsi parlanti! Il libro (che non ho ancora finito di leggere) è stata una gradita sorpresa, forse perchè sono legato troppo alla versione disneyana del racconto di Mowgli.
Il romanzo è uno specchio in cui il lettore vede la sua specie attraverso gli occhi degli animali. L'uomo per gli abitanti della giungla è un essere superiore che pur essendo debole e gracile sa compiere spaventose vendette e sfrutta armi come il fuoco o i fucili. Ma anche Mowgli è un uomo che cresce con i principi instillati dai suoi tutori: Baloo, l'orso che insegna al cucciolo d'uomo la legge della giungla e Baghera, tanto letale quanto materna. C'è un passo che mi ha fatto molto riflettere:
"La Legge della Giungla, che nulla mai decreta senza una ragione, proibisce a qualsiasi animale di mangiare l'Uomo, tranne qualora uccida per mostrare ai propri figli come uccidere, e in tal caso deve cacciare fuori dal terreno di caccia del branco o della tribù di appartenenza. La ragione vera è che ammazzare l'Uomo significa, prima o poi, l'arrivo di uomini bianchi montati su elefanti e armati di fucile, con centinaia di uomini bruni muniti di gong, razzi e torce. Allora nella Giungla la scontano tutti. La ragione che ne danno gli animali fra di loro è che l'Uomo è la più debole e indifesa di tutte le creature viventi, e sarebbe poco sportivo prenderlo di mira. Dicono ,ed è vero, che i divoratori di uomini diventano rognosi e perdono i denti. "
Una piccola nota: Baloo, nel romanzo è descritto come il "sonnacchioso orso bruno". Mi suonava strano...orsi bruni in India? Ebbene si, ci sono, anche se vivono maggiormente nella zona sub-himalayana, in climi freschi e appena al di sopra del limite della vegetazione. Ma durante l'estate tendono a vivere nelle zone boscose in cerca di frutti...e forse proprio in quel momento Baloo incontrò Mowgli.

I libri della giungla e altri racconti di animali
Rudyard Kipling

Editore: Einaudi
Pagine: XXXII-526

Prezzo: € 14,80

Nessun commento: