"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 17 marzo 2008

Risposta per Mac

Ciao, sto facendo alcune ricerche in etologia e dato che sei esperto di orsi volevo farti una domanda. Da quante mammelle è formata la linea mammaria dei plantigradi? E dell'orso in particolare?
Grazie,

Mac


Ciao Mac, grazie per l"esperto" ma sono ben lontano da questo appellativo. Rispondo subito alla tua domanda che, non ti nascondo, mi ha abbastanza spiazzato per la sua specificità.
La linea mammaria è quella linea che si estende sui due lati del torace dei mammiferi dalla quale si sviluppano le ghiandole mammarie. I mammiferi hanno un numero di capezzoli per linea mammaria (o linea lattea) molto diverso, anche all'interno della stessa specie: i cani ad esempio possono passare da 4 a 5 paia di mammelle a seconda se sono rispettivamente di piccola o di grossa taglia. Il numero di capezzoli dipende essenzialmente dal numero di cuccioli che di solito vengono alla luce. Si passa dai due capezzoli della donna, degli elefanti e dei cavalli passando per i 16 del maiale e i 13 (dispari!!) dell'opossum della Virginia.
Il genere Ursus (orso bruno, orso nero, orso polare ecc..) in genere ha sei capezzoli, 4 toracici e 2 inguinali, mentre il panda (Ailuropoda melanoleuca) ne ha solo 4. La disposizione dei capezzoli negli orsi non è casuale: quando i cuccioli sono molto piccoli tendono ad allattare agli ultimi due capezzoli in basso, quelli inguinali. Quando i cuccioli diventano più grandi spesso (ma non sempre) la produzione delle ghiandole mammarie inguinali cessa, e l'allattamento avviene esclusivamente attraverso quelle toraciche. Il latte di orso è molto nutriente, circa il 20-25% è composto di grassi (il latte umano ne contiene il 3-5%), e c'è anche chi lo ha assaggiato affermando che sia dolce e con il sapore simile al latte condensato. L'allattamento dura circa due anni, anche se spesso il latte prodotto è minimo e quasi inutile per il nutrimento dato che i cuccioli a due anni sono già svezzati. L'allattamento procede semplicemente perchè gli orsi sono animali con spiccate cure parentali: l'allattamento prolungato infatti tende a stringere ancora di più il rapporto madre-cucciolo, proteggendolo e controllandolo.

Spero di esserti stato di aiuto, buon lavoro!

In seguito alcune foto: notate come l'allattamento degli orsi sia spesso simile a quello umano proprio perchè le ghiandole mammarie sono poste sul torace dell'animale.






1 commento:

Mc.Cam ha detto...

Grazie mille! Ottimo!
:-)