"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 6 agosto 2008

PNALM: zone limitate ai turisti per proteggere l'orso bruno

La zona 'creste di monte Tranquillo', nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, in territorio del comune di Pescasseroli, sara' interdetta alla presenza umana dal 9 agosto al 20 settembre.
Tutti i sentieri che portano in tale zona saranno chiusi negli ultimi tratti e sottoposti a vigilanza da parte delle guardie del Parco e agenti del Corpo forestale dello Stato. E' quanto stabilito nell'ordinanza firmata ieri dal presidente del Parco, Giuseppe Rossi. 'Il provvedimento - spiega il direttore dell'Ente, Vittorio Ducoli - e' stato nesessario al fine di tutelare l'orso bruno marsicano durante il periodo di iperfagia, cioe' quando si alimenta per accumulare le riserve energetiche in previsione dell'inverno'. Nella zona in cui l'accesso sara' vietato cresce il ramno (rhamnus alpinus), particolare bacca della quale l'orso e' molto ghiotto. L'atto - concludono Rossi e Ducoli - e' in linea con le migliori politiche per la conservazione dell'orso bruno marsicano'.
L'ordinanza e' gia' stata anticipata al comune di Pescasseroli e agli operatori turistici che svolgono il servizio di accompagnamento escursionistico. La misura dell'ente Parco, negli anni precedenti, era stata meno restrittiva, prevedendo la limitazione dell'accesso con il 'numero chiuso', cioe' solo piccoli gruppi con accompagnatori autorizzati potevano visitare tale area nel periodo tra agosto e settembre. (AGI)

Nessun commento: