"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 26 aprile 2007

2° Corso di escursionismo naturalistico: "Sulle tracce dell'orso"

Mi ha contattato Milena, una biologa volontaria del CAI, che sta organizzando con il CAI di Bologna un corso di escursionismo naturalistico sull'orso. Il corso si svolgerà nei due principali "santuari" dell'orso in Italia: il Parco Adamello Brenta ed il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Per chi fosse interessato, ecco il programma del corso:

"Dopo il successo dello scorso anno del 1° Corso di Escursionismo Naturalistico dedicato al Lupo, anche quest’anno, nel periodo Maggio-Giugno 2007, verrà organizzato un Corso tematico su un altro meraviglioso animale, l’Orso. Inizialmente il corso sarà dedicato alla lettura integrata del paesaggio e alle precauzioni da adottare in ambiente per una corretta osservazione naturalistica, mentre la seconda parte sarà finalizzata allo studio specifico dell’orso e all’individuazione delle sue tracce in ambiente.

Giovedi 3 Maggio
Presentazione del corso ed iscrizioni (possibili anche precedentemente presso la sede della Sezione CAI di Bologna, Via Cesare Battisti 11/a, tel 051/234856, www.caibo.it)

Domenica 6 Maggio
1° USCITA IN AMBIENTE: Appennino bolognese.
Lettura integrata del paesaggio: gli ambienti idonei alla fauna. Osservazioni naturalistiche.

Giovedi 10 Maggio
1ª Lezione teorica: Luigi Mantovani (AE, ON): attrezzatura e indicazioni su come muoversi in ambiente. Milena Merlo Pich, biologa (AE, ON): come il CAI tutela l’Ambiente. La lettura integrata del paesaggio.

Giovedi 17 Aprile
2ª Lezione teorica: Mauro Ferri, veterinario e naturalista
Orso: inquadramento ecologico.

Sabato 19 Maggio e Domenica 20 Maggio
2° USCITA IN AMBIENTE
Parco Nazionale Adamello-Brenta in presenza di guide esperte. Sabato lezione, visita al Centro sull’Orso, visita Area Orsi ed escursione in Valle Sporeggio con tecniche di monitoraggio. Domenica escursione nella magnifica Valle del lago di Tovel, visita ad una tana di Orso. Lezione sulla conservazione.

Giovedi 24 Maggio
3ª Lezione teorica: esperto sugli orsi dell’Istituto Nazionale della Fauna Selvatica (INSF), Dott. Ettore Randi

Giovedi 31 Maggio
4ª Lezione teorica: esperto sugli orsi dell’INSF, Dott.ssa F. Davoli

Venerdì 1 Giugno (pom) Sabato 2 e Domenica 3
3° USCITA IN AMBIENTE Partenza venerdì pomeriggio. Parco Nazionale Abruzzi, Lazio e Molise in presenza di guide esperte: venerdì visita Centro Natura di Pescasseroli. Sabato escursione alla ricerca di tracce nel vallone di Lampazzo. Domenica escursione in Val Fondillo

Giovedi 7 Giugno
Cena e immagini di fine corso. Il migliore fotografo verrà premiato!

Iscrizione:
L’iscrizione al Corso è rivolta ai Soci CAI e si effettua presso la Sezione CAI Bologna Via Cesare Battisti 11/a, tel 051/234856, www.caibo.it, dal 26 aprile al 3 Maggio. Prescrizioni on-line scrivendo a lumamile@tin.it. Il numero di iscritti è limitato. Chi si iscrive al corso e
non è ancora socio CAI avrà uno sconto sull’iscrizione al CAI. Per accedere al corso è necessario produrre una copia di certificato medico di buona salute. La quota del corso è di 100 euro (per gli studenti 70 euro) comprensive delle lezioni teoriche,materiale didattico e assicurazione infortuni personale per tutte le uscite, più 60 euro di acconto per le caparre dei soggiorni. E’ possibile partecipare anche alle singole uscite dei week-end pagando un contributo di 30 euro a week-end per i relatori più 10 euro per le assicurazioni (a parte i costi del pernottamento). I trasporti sono a carico dei partecipanti. I programmi degli itinerari potranno essere soggetti a lievi variazioni. Le lezioni si svolgeranno presso la Sezione CAI Bologna nelle date indicate alle ore 21.

Referenti: AE, ON Milena Merlo Pich, Luigi e Andrea Mantovani. Per info: lumamile@tin.it tel 347 2453980



Per scaricare la locandina clicca qui

Nessun commento: