"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 23 gennaio 2008

Lettera dall'Albania

Ricordate i poveri orsi di cui vi avevo parlato in questo post?
Oggi ho ricevuto la prima (e spero non ultima) risposta alle mail che avevo inviato alle varie associazioni animaliste ed ambientaliste albanesi. Eccola:

Caro Enzo,
Siamo più o meno incapaci di prevenire la crudelta verso questi animali, questa situazione è dovuta dall'assenza di una normativa e di una struttura amministrativa che si occupino di questi casi. Anche l'ufficio del CVO (Chief Veterinary Officer - Ufficio Veterinario Principale) non ha alcun potere. L'altra faccia della medaglia è che la comunità alcune volte accetta moralmente queste cosr e trova divertenti gli zoo-ristoranti. Ti alleghiamo per conoscenza personale, un report fotografico della situazione degli orsi in Albania, questo resoconto è stato inviato dal WSPA che appoggia il nostro lavoro.

Saluti,
Kujtimi
Alla lettera è stato allegato un file che illustra delle foto strazianti di orsi imprigionati in anguste gabbie, imbalsamati in pose sconcertanti e appesi a pareti come grotteschi trofei di caccia. Non ho parole. La rabbia, si somma alla tristezza nel vedere sui volti di questi animali le ultime strazianti urla di dolore.
Purtroppo non riesco a linkare il file in pdf, se qulcuno di voi sa come fare me lo faccia sapere.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Turismo in Albania
Tutto in italiano
http://turismoinalbania.blogspot.com/