"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

venerdì 11 gennaio 2008

Avete visto un orso?

Un pò di illusioni ottiche in tema col blog, spero vi piacciano (vi consiglio di cliccare sulle immagini per ingrandirla ed osservarla meglio):

Questa è una foca o un orso che esce da un foro nel ghiaccio?





E in questa immagine quanti orsi vedete
(attenzione! Ce ne sono molti di più di quelli che sembrano!)





Idem per questa immagine, ma qui si tratta di avvistare il maggior numero di panda




E quest'onda, non ha qualcosa di particolare?


Ecco un'illusione ottica molto particolare. La nota barretta di cioccolato ha nel suo simbolo un orso, come potete vedere nel particolare in basso. In questo caso però l'immagine non è posta a caso, il Toblerone infatti è originario di Berna, e chi segue questo blog sa che il nome della città deriva dal tedesco "Bären" che significa orso, e proprio il plantigrado è il simbolo della città. Svelato il mistero.




L'ultima illusione ottica è la più suggestiva ma anche la più difficile da osservare. Si tratta di uno stereogramma, cioè un'immagine bidimensionale che se osservata in particolari condizioni diventa tridimensionale. Come si osserva uno stereogramma. Ponete l'immagine davanti a voi e cercate di guardare "oltre" l'immagine stessa, al di là del vostro monitor. Non è facile, ma una volta che capite il metodo, vi si parerà di fronte un'immagine strepitosa...chi ci riuscirà?
In bocca...all'orso!