"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

sabato 31 maggio 2008

Bernardo: ora un asilo porterà il suo nome

Si chiamerà Orsetto Bernardo il nido d'infanzia di Avezzano. La decisione di intitolare la struttura all'orso simbolo del Parco, ucciso col veleno nel mese di settembre, è stata presa ieri pomeriggio dal consiglio comunale.
La proposta è stata avanzata da Alfredo Iacone, presidente della commissione ambiente, nel corso dell'esame del nuovo regolamento per la gestione della struttura di via Trento. L'assemblea l'ha approvata quasi all'unanimità. Una delibera che dimostra la sensibilità del consiglio verso una specie che rischia l'estinzione. Non solo, si vuole educare i bambini, fin dalla tenera età, ad amare e rispettare gli animali. L'estinzione dell'orso, come di qualsiasi altro animale, altererebbe l'equilibrio naturale. Con gravi conseguenze per il genere umano.
«L'esperto di pedagogia che ci ha assistito nel redigere il regolamento», ha spiegato il presidente della commissione ambiente, «ha osservato che un asilo non può avere il nome di un personaggio della storia o della politica, ma una denominazione vicina alla psicologia dei bambini. Abbiamo pensato subito a Bernardo. Sono felice», ha proseguito Iacone, «che la mia proposta, a nome della commissione, sia stata accolta dal consiglio. Una decisione che fa onore all'intera assemblea».

Per fortuna ora l'asilo di Avezzano ha un nome...l'assassino di Bernardo non ancora.
Spero in che questo asilo, proprio in nome di una delle vittime dell'arroganza umana, si insegnerà ai futuri uomini il rispetto per tutti gli esseri viventi e per il mondo che li circonda, affinché tutto ciò non accada di nuovo...

"Il nome non ha importanza, quello che conta sono le orme dell'uomo lasciate al suo passaggio."
Ernesto Che Guevara

Nessun commento: