«L’orso da queste parti? Una bufala colossale». Diceva qualcuno alcuni mesi fa a proposito dell’avvistamento da parte di alcuni cacciatori di quello che sembrava essere un orso.
Ma l’orso a quanto pare c’è e potrebbe avere svernato sulle cime alte sopra i Cèch. Un turista di Seveso, Giuseppe Righi, durante i giorni di Pasqua aveva rinvenuto e fotografato alcune impronte nella neve nella zona sopra Mello in località “Prati a Ragno” a quota 1200. Il sindaco di Mello, Fabrizo Bonetti ha dichiarato che "La segnalazione è attendibile anche se, per quanto ci riguarda, ricevuta la notizia, raccolta la testimonianza e avuto il materiale fotografico, abbiamo provveduto a consegnarlo all’ufficio agricolo della Cm. Che a sua volta lo avrebbe inviato al Comprensorio caccia e pesca, per le verifiche sull’impronta".
"Gli orsi in questo periodo si spostano molto – ha commentato Carlo Frapporti, del Wwf – diciamo che è un comportamento tipico dei giovani maschi. L’esemplare potrebbe essere Jj5, che era già stato in Lombardia, forse in Val Masino. Importante è provare a raccogliere campioni, tracce biologiche come sterco o setole, per cercare di individuare l’esemplare".
Nessun commento:
Posta un commento