"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

venerdì 16 aprile 2010

Forse JJ5 l’orso nella Val Masino

«L’orso da queste parti? Una bufala colossale». Diceva qualcuno alcuni mesi fa a proposito dell’avvistamento da parte di alcuni cacciatori di quello che sembrava essere un orso.  

Ma l’orso a quanto pare c’è e potrebbe avere svernato sulle cime alte sopra i Cèch. Un turista di Seveso, Giuseppe Righi, durante i giorni di Pasqua aveva rinvenuto e fotografato alcune impronte nella neve nella zona sopra Mello in località “Prati a Ragno” a quota 1200. Il sindaco di Mello, Fabrizo Bonetti ha dichiarato che "La segnalazione è attendibile anche se, per quanto ci riguarda, ricevuta la notizia, raccolta la testimonianza e avuto il materiale fotografico, abbiamo provveduto a consegnarlo all’ufficio agricolo della Cm. Che a sua volta lo avrebbe inviato al Comprensorio caccia e pesca, per le verifiche sull’impronta".

"Gli orsi in questo periodo si spostano molto – ha commentato Carlo Frapporti, del Wwf – diciamo che è un comportamento tipico dei giovani maschi. L’esemplare potrebbe essere Jj5, che era già stato in Lombardia, forse in Val Masino. Importante è provare a raccogliere campioni, tracce biologiche come sterco o setole, per cercare di individuare l’esemplare".

Nessun commento: