"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 12 aprile 2010

A Palermo "Musica per la libertà" e “In mostra per la libertà”

Giovedì 15 aprile, alle 21, nella splendida cornice dell’Auditorium della sede RAI di Palermo, ci sarà il concerto "Musica per la libertà", l’evento benefico organizzato da Animals Asia Foundation in favore degli orsi della luna. A esibirsi in un emozionate concerto alcuni musicisti palermitani del gruppo Folkalab, insieme al cantante Tony Troia, per sensibilizzare il grande pubblico sulle atrocità di cui sono vittime gli orsi della luna.

orso-della-luna Il concerto, ideato e organizzato da Melania Costa, referente palermitana di Animals Asia Foundation, e in collaborazione con l’Auditorium RAI, fa parte di un più ampio progetto pedagogico e didattico che coinvolge, in un approccio multidisciplinare, alcune scuole palermitane, prefiggendosi l’obiettivo di raccogliere fondi destinati all’attività di liberazione e riscatto degli Orsi della Luna detenuti nelle fattorie della bile.
Tra Cina, Vietnam e Corea, infatti, oltre 20.000 orsi della luna vengono torturati per l’estrazione della loro bile, mentre si stima che in natura sopravvivano poco più di 15.000 esemplari. La bile viene impiegata dalla Medicina Tradizionale Cinese per la produzione di rimedi farmaceutici e altri beni di largo consumo destinati al mercato asiatico quali shampoo, bibite, dentifricio, tè e vino.
La bile di orso può essere sintetizzata in laboratorio e sostituita con oltre 50 alternative erboristiche. Entrambe le soluzioni sono più economiche, accessibili e sicure per la salute pubblica.
Dopo il concerto, verrà inaugurata la rassegna fotografica “In mostra per la libertà”, venerdì 16 aprile alle ore 16 presso il Museo di Zoologia P.Doderlein, in via Archirafi 16, con ingresso gratuito. Tale mostra si protrarrà fino al 15 maggio (con ingresso intero 3 euro).
La mostra si svolgerà nei locali stessi del Museo, inaugurato recentemente dopo 7 anni d’inattività, e gestito dall’associazione Astrid-Onlus che ha così restituito al pubblico palermitano questo luogo di mirabile interesse e che raccoglie oltre 200 esemplari di mammiferi, 1.200 specie appartenenti al mondo sottomarino siciliano, 500 tra rettili e anfibi, 1.700 uccelli e un grande numero d’invertebrati. Il museo Doderlein è il più importante Museo di Zoologia della Sicilia.
La chiusura della mostra si terrà in concomitanza con la “Notte dei Musei” il 15 maggio 2010, dalle 18 alle 24, con ingresso gratuito.

Fonte: Hercole.it

Nessun commento: