"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 12 marzo 2007

Coppo dell'orso

Per gli amanti della montagna consiglio una bella passeggiata all'interno del Parco Nazionale D'Abruzzo, Lazio e Molise, con arrivo al rifugio di Coppo dell'orso (per i dettagli sui sentieri vedi link in fondo). Con il toponimo coppo si intende un terreno concavo e la zona della Vallelonga è famosa in Abruzzo per la presenza dell'orso. Alcuni fanno risalire il nome invece a "coppa dell'orso" letteralmente "schiena dell'orso" a causa della sua morfologia, così simile con quella dell'animale. Il paesaggio intorno al rifugio è mozzafiato: è infatti circondato da una costa rocciosa e da questa posizione si può ammirare gran parte della piana del Fucino, la Vallelonga al di sotto e ad ovest si apre la valle del fiume Liri, la Valle Roveto e oltre il Monte Breccioso si possono vedere i Monti Ernici. Prima di arrivare al rifugio inoltre è possibile fare un salto nel passato grazie alla massiccia presenza di fossili databili fino ad oltre 200 milioni di anni, testimonianza di un passato marino del territorio che stiamo calpestando. Il rifugio fa parte di una una rete di rifugi a faccia vista: ogni rifugio vede l'altro in serie a gruppo di due, per poter comunicare fra loro e consentire così un migliore controllo del territorio.
Breve storia del rifugio
Coppo dell'Orso è stato costruito nel 1927, all'altezza di m.1870, sul gruppo di monti: "Serra Lunga" . E' stato costruito in pietra a faccia vista e cemento, da maestranze locali. Essi hanno dormito per mesi su in montagna, fino alla fine della costruzione. Le pietre sono state raccolte tutto intorno. La rena e l'acqua per l'impasto è stata trasporta
ta dai muli ed asini. All'interno c'è un soppalco in legno - locale notte - con 10 posti letto . Mentre sotto c'è un locale giorno con un camino sulla parete destra dell'ingresso.Nel 1980, il CAI ha provveduto alla ristrutturazione del rifugio. Il materiale, cemento, porte, finestre ecc. sono stati trasportati da 20 muli , in due viaggi , da Pratone a Coppo dell'orso lungo la Serra Lunga.
Informazioni
Le chiavi sono disponibili in tutti i paesi della Vallelonga. L'uso del rifugio è gratuito. Le persone che ne fanno uso lasciano un documento di riconoscimento con l'indicazione del numero delle persone e della permanenza nel rifugio, nel rispetto del regolamento CAI. Questo aiuta a prestare soccorso in caso di incidente, smarrimento e aiuta a responsabilizzare meglio l'utente del rifugio.

Carta dei sentieri

Link al sito del rifugio

Qui potete vedere il rifugio su Google Earth




Nessun commento: