"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 2 luglio 2007

Comunicato stampa della Provincia Autonoma di Bolzano sulla gestione dell'orso

La relazione presentata dalla Commissione di esperti per la gestione delle problematiche legate alla presenza dell’orsa in territorio altoatesino è stata esaminata ed accolta oggi, lunedì 2 luglio, dalla Giunta provinciale e sarà quindi trasmessa al competente ministero. Come ha ricordato il presidente Durnwalder si tratta di una materia complessa che fa riferimento a tre livelli di competenze: europeo (misure Habitat), statale (Legge nazionale sulla caccia) e provinciale (Legge provinciale sulla caccia); inoltre in provincia di Bolzano no si ha esperienza con la presenza di orsi.
Per quanto attiene il livello politico, è stato suggerito di cercare la collaborazione con i vicini Trentino, Tirolo e Canton Grigioni e con il Management dei parchi nazionali per verificare da un lato gli spostamenti dei plantigradi e dall’altro per valutare le potenzialità delle aree prese in esame in relazione alla presenza di uno o più esemplari con la prospettiva che se essa sia ritenuta eccessiva si possa concordare con il ministero il trasferimento dei plantigradi in ecceso in altre zone.
Per quanto attiene la parte tecnica, ha escluso l’introduzione, come sperimentato in Svizzera, di cani specializzati nella protezione delle greggi, perché ritenuta troppo onerosa. La Commissione dovrebbe, invece, essere autorizzata dal Ministero ad operare tempestivamente quando necessario. È prevista, inoltre, una campagna di informazione rivolta ai residenti ed ai turisti per evitare che prevalga la paura. Per quanto concerne i rimborsi ai contadini che hanno subito danni in seguito al passaggio di orsi nelle loro proprietà è stato ribadito che questo spetta alla Provincia (finora ha comportato una spesa di circa 3-4 mila Euro all’anno).

fonte: provincia.bz.it

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarei curiosa di sapere anche il totale annuo dei danni causati dagli ungulati.. no perchè è sempre la solita.. due pesi e due misure.. se un cervo fa 1000 € di danni, normale amministrazione, se gli stessi danni li fa un orso .. dramma!

Misty

Anonimo ha detto...

3-4000 Euro di danni all'anno? Somma immensa per la Provincia! :))))

Anonimo ha detto...

Sorry, mi son dimenticato la firma... Claudio ;)