"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 11 luglio 2007

Nuovo avvistamento in Alto Adige

C'e' un nuovo orso che si aggira nei boschi dell'Alto Adige che si aggiunge al plantigrado che da mesi e' impegnato in razzie negli ovili della zona dello Stelvio. Secondo gli esperti si tratta di un esemplare fuggito dal Parco dell'Adamello Brenta, dove e' in corso il progetto di ripopolamento Life Ursus. Ieri sera prima dell'imbrunire due cacciatori, appostati su una altana in un bosco sopra Nalles nella vallata dell'Adige fra Bolzano e Merano, lo hanno avvistato. L'avvistamento e' da porsi in relazione con la presenza accertata dallo scorso autunno e in primavera di quest'anno di un giovane individuo di orso, identificato geneticamente come il figlio di un'orsa dell' Adamello chiamata Maja, dell'eta' di 2 anni e mezzo. L'orso e' stato avvistato alcune volte nel territorio del gruppo montuoso delle Maddalene a cavallo tra le province di Trento e Bolzano. Negli ultimi mesi, ha detto Giorgio Carmignola dell'Ufficio Caccia e pesca, e' stato segnalato sul Monte Luco, nella riserva di San Pancrazio, presso il Lago di Tret e presso Malga Castrin in provincia di Trento. Si tratta di un individuo schivo che non ha arrecato alcun danno al patrimonio zootecnico e nemmeno agli alveari. Diverso - hanno detto gli esperti provinciali - e' invece il comportamento dell'orso JJ3, figlio dell'orsa Jurka catturata recentemente in Trentino, che dopo esser stato presente in Val di Trafoi fino a inizio giugno, si trova ora nel territorio svizzero della bassa Engadina, dove sono registrate nuove incursioni negli ovili. (ANSA)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mmm.. non so se l'ho già scritto.. ma un orso, probabilmente un figlio di jurka, è stata avvistato settimana scorso sul Monte Baldo, nei pressi del Telegrafo !

Misty

PS: il nostro Enzo fa il modesto, non ha scritto che lunedì scorso su "L'Adige" , c'era un bel articolo su questo blog con intervista alla sua persona :P

Enzo... ha detto...

Veramente credevo che l'avvistamento di cui mi avevi parlato fosse questo, di quello su Monte Baldo non ho trovato notizie...adesso cerco meglio! XD

Anonimo ha detto...

Ma no :P, il Baldo è da tutt'altra parte, è la catena di monti - in parte veronese, in parte trentina - che racchiude il lago di Garda a nord-est ;)

Mentre il Monte Luco è un monte al confine con l'Alto Adige che fa parte del gruppo Maddalene ;)

Misty