"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

martedì 20 maggio 2008

Dove il miele è veramente "buono": l'Apicoltura Raggi di Sole

La presenza dell'orso è una risorsa o una sventura?
E' questa la domanda che la maggior parte di noi di solito si pone leggendo i giornali o guardando i servizi ai tg. Allevatori infuriati contro gli orsi, plantigradi avvelenati a causa di risentimenti verso il parco, pecore sbranate, gente chiusa in casa per il terrore. Questo è lo scenario che ormai da qualche tempo i media ci mostrano quando si parla di orsi. Ma c'è chi va controcorrente.
E' il caso di Franco Troiani, apicultore di Pescina, che pur ritrovandosi con molte arnie distrutte proprio a causa di un orso, non ha fatto che sorridere e compiacersi di quella visita: si perchè il signor Franco ha avuto una conferma, quella che l'orso marsicano è ancora presente nel nostro territorio e che si può fare ancora qualcosa per proteggerli. E chi ama gli orsi come lui non può che esserne felice.
Un'imprenditore legato al suo territorio il signor Troiani e che ha capito che la vera ricchezza sta nel mantenere inalterate le caratteristiche e nel tutelare i tesori delle nostre montagne.
L'azienda Raggi di Sole, del signor Franco si trova a Pescina (AQ), paese a me molto caro dato che le mie radici affondano proprio lì, fra il Parco Nazionale d'Abruzzo e quello regionale del Sirente Velino. La lunga tradizione, gli apiari stanziali di alta montagna e l'apicoltura biologica permettono a questa azienda di produrre miele di alta qualità (vincitore tra l'altro di numerosi premi), pappa reale, propoli, polline, prodotti per la cosmesi, candele profumate e tanti altri prodotti.
Per chi poi è particolarmente curioso, l'azienda Raggi di Sole permette anche di visitare gli apiari e gli stabilimenti durante le fasi di estrazione del miele.

A me è venuta tanta voglia di assaggiare un pò di miele...e a voi?

Per contatti:
Tel 0863/842237 - 0339/7566155

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ho segnalato l'articolo sul forum di misty.. una volta tanto anche un bell'esempio di "convivenza" possibile con l'orso :-) devo dire che mi ha fatto piacere leggere questa notizia.. e m'è scappato un bel sorriso :-)

Anonimo ha detto...

ciao!
sono capitata sul tuo blog cercando la recensione di un libro... molto bello davvero!!!
io studio veterinaria e faccio la tesi sull'orso polare!
vengo a farti visita ogni tanto! ciao