"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

lunedì 8 gennaio 2007

Cerchiamo di essere un pò più scientifici...

Il termine "orso" è un modo piuttosto comune di descrivere un raggruppamento molto più ampio a cui appartengono diverse specie di animali. Per essere più specifici ci viene incontro la sistematica cioè la scienza fondata da Linneo nel 1758 che permette di classificare in modo rigoroso ogni essere vivente. Ogni essere può essere classificato con (almeno) sette gradi gerarchici che sono: regno, phylum, classe, ordine, famiglia, genere e specie.

Tutti gli orsi possono essere così classificati:

regno
: animale
phylum: chordata
classe: mammalia
ordine: carnivora
famiglia: ursidae

Saranno poi il genere e la specie a darne una descrizione più precisa. Tutti gli orsi hanno corporatura piuttosto massiccia, coda ed orecchie corte, zampe munite di artigli, folta pelliccia e dentatura ben sviluppata. Esistono cinque generi viventi appartenenti alla famiglia degli ursidae:
Ailuropoda, Helarctos, Melursus e Ursus, Tremarctos. Il genere Arctodus è invece estinto.
Cercherò di descrivere in questa sede le cinque famiglie in modo generico, nei post successivi descriverò i vari generi in modo più specifico.

Al genere Ailuropoda appartiene il panda gigante (Ailuropoda melanoleuca) il cui nome scientifico può essere tradotto come piede di gatto nero-bianco. E' noto che il panda gigante come molti altri ursidi è una specie a rischio.


Il genere
Helarctos è rappresentato dall'orso malese (Helarctos malayanus), il più piccolo urside. Vive nelle foreste tropicali e proprio per questo ha una pelliccia piuttosto corta.


L'orso labiato (Melursus ursinus) appartiene al genere Melursus, vive nell'india, nel Nepal e nel Bangladesh. La sua bocca ha delle labbra molto mobili, utili per la sua dieta a base di insetti.


Il genere Ursus è in assoluto il più rappresentato e il più diffuso. Comprende l'orso bruno (Ursus arctos), l'orso polare (Ursus maritimus), l'orso nero (Ursus americanus) e l'estinto orso delle caverne (Ursus spelaeus).

L'unico genere che abita il sud America è il genere Tremarctos rappresentato da un'unica specie, l'orso andino (Tremarctos ornatus). Questa specie riesce a vivere ad oltre 2000 m di altezza.


Abbiamo visto quindi come al termine orso corrispondano molti tipi di "orsi" corrispondenti ai più svariati ambienti (dai poli alle foreste pluviali): questo dimostra come la famiglia degli ursidi si sia diffusa sul nostro pianeta e sia riuscita ad adattarsi anche in habitat difficili. Proprio per questo merita il nostro rispetto e la possibilità, soprattutto per alcune specie oggigiorno fortemente minacciate, di continuare a vivere.

Nessun commento: