"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

giovedì 5 luglio 2007

Libri: Bruno e gli altri orsi, storie di caccia e di amore - Ruben Frizzera

pp. 280 + 16 a colori
cm. 19,7 x 12, 8
con illustrazioni a colori
brossura cucita
Collana I larici
Casa editrice Il Margine, Trento, 2007
prezzo: euro 15,00
ISBN 978-88-6089-012-2





Da una scena di caccia in Baviera, che ha fatto il giro del mondo, prende il via questo viaggio affascinante dentro il mondo degli orsi e del loro rapporto con gli esseri umani. Un rapporto di odio e di amore.


Giugno 2006, Baviera: due cacciatori incaricati dalle autorità uccidono a fucilate Bruno, un giovane orso di due anni fuggito dal Trentino dove viveva protetto nel parco Adamello Brenta. La notizia fa il giro del mondo. La vicenda di Bruno e degli altri orsi dell'interessante progetto trentino di ripopolamento chiamato «Life Ursus», suggerisce all'Autore questo viaggio affascinante dentro il mondo degli orsi. Nel libro c'è anche un «dizionario ursino»: da «Abbraccio» a «Zampate» passando per «Caccia», «Forza», «Letargo», «Olfatto», «Orsanti», «Salmoni», «San Romedio», «Siberia» e decine di altre voci piene di notizie e curiosità. E con la «Storia dell'orsa Pata», una appassionante avventura di orsi, uomini e cacciatori.

«Gli orsi sono tanto potenti e calmi. E nello stesso tempo sono gli animali più vicini agli umani: scherzano, educano i loro cuccioli e ricordano. Mangiano cose minuscole e abbattono un'alce con la stessa grazia. I loro artigli sono delicati e precisi: riescono a raccogliere una noce tenendola fra le punta degli artigli. Fanno l'amore per ore. Appena svegli sono di cattivo umore. Possono percorrere cento chilometri in una notte. Sembrano indistruttibili. Capiscono cosa succede, dove andare e come arrivarci» (Gary Snyder).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"Appena svegli sono di cattivo umore. "

Altro punto in comune con loro:D.

Lunedì scorso al Museo Tridentino di Scienze Naturali han presentato questo libro, peccato non esser riuscita ad andare alla presentazione :°.

Misty

Stefano ha detto...

L'ho appena comprato. Dopo averlo letto vi diro' com'è....


G. Stefano
http://digilander.libero.it/idste/orso_bruno.html

OrsoBruno ha detto...

Allora Stefano posso contare sulla tua recensione vero? :))