"Non so bene perché, ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo"
J. O. Curwood

mercoledì 4 luglio 2007

Libri: L'orso azzurro - Lynn Schooler

Lynn Schooler ha appena quattordici anni quando con il padre lascia il Texas e si trasferisce in Alaska. In quell’angolo di mondo, selvaggio e inospitale, tra foreste millenarie, ghiacciai immensi, fiordi e profonde insenature, Lynn diventa adulto, fa il pescatore, il fotografo e la guida per turisti e reporter in cerca d’immagini spettacolari. Ma quando nel 1990 incontra Michio Hoshino, un celebre fotografo naturalista giapponese, approdato in Alaska per catturare un’immagine dell’ormai rarissimo «orso azzurro», la sua vita subisce una svolta decisiva. Accomunati da un’inesauribile passione per la natura, i due decidono di partire sulle tracce del leggendario animale in una ricerca lunghissima – durerà dieci anni – scandita dai rigidi inverni artici, dagli incontri e dalle spedizioni. Ma quando finalmente Lynn riesce a scovare l’orso azzurro, è solo: Hoshino è stato ucciso da un grizzly… Ripercorrendo la storia di quell’avventura straordinaria, Lynn Schooler ci conduce in un viaggio che è anche un percorso di formazione, fatto d’incontri e di addii, di speranze e di delusioni, sino all’incredibile appuntamento con il misterioso orso dei ghiacci.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

adoro questo libro, è stato compagno di viaggio durante il mio giro in islanda... parla di fotografi naturalisti e di orsi un connubio perfetto...
un saluto max

Marco ha detto...

Il libro più bello che abbia letto.

Unknown ha detto...

in libreria vidi il titolo che mi ricordava 'Il leopardo delle nevi':la riceca di un animale raro. Sono un fotonaturalista per hobby e la storia mi intigava molto. Ma L'orso azzurro'è anche la storia dell'amicizia colfotonaturalista giaapponese: Mishimo è dotato di squisita sensibilità umana. Nella seconda parte l'autore narra alcune storie di Alaska. E'anche una precisa deescrizione della natura estrema. Uno deilibri che piu'amo!